«Perchè non attivare una “compostiera di quartiere”?»
Cattivi odori nel tradatese ancora nel mirino, questa volta da parte di forze politiche emergenti, come il Movuimento 5 stelle, nato in vista delle elezioni della prossima prima
Cattivi odori nel tradatese ancora nel mirino, questa volta da parte di forze politiche emergenti, come il Movuimento 5 stelle, nato in vista delle elezioni della prossima primavera. Le critiche giungono direttamente dal blog del gruppo e si riferiscono ai recenti cattivi odori del tradatese, presenti da diversi mesi: «Dopo un anno – si legge – non si sa ancora con certezza assoluta quale sia la causa di quegli odori nauseabondi, e con paradossale sufficienza non è stata ancora proposta una strada percorribile alternativa. Tra le tante, quindi, vorremmo suggerirne una, frutto dell’esperienza e della competenza messa in atto da alcuni "comuni virtuosi" del nostro Paese».
Ed ecco la proposta: «Altre amministrazioni comunali italiane, hanno attuato politiche ambientali spinte per raggiungere l’obiettivo "Rifiuti zero", come il caso della "Compostiera di quartiere", un vero e proprio sistema per il compostaggio locale collettivo a uso pubblico: il compost prodotto, oltre che ad essere a "costo zero" (escludendo l’investimento iniziale), verrebbe utilizzato come fertilizzante per le aree verdi comunali. Invece, a Tradate, si preferisce costruire palazzi e dimezzare le concessioni di smaltimento a privati e/o società partecipate (varie ed eventuali)».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.