Giudizio al tar, il comune non manda l’avvocato

Palazzo Estense ha deciso di non costituirsi iil prossimo 4 ottobre ai ricorsi contro le elezioni. Nessun pericolo per gli atti decisi finora

 

Il comune di Varese rinuncia a costituirsi in giudizio contro i ricorsi al tar delle ultime elezioni. Dunque, fa l’arbitro, e non scende in campo, per evitare inutili querelle con i partiti?: «Non c’è interesse passivo legittimo» dice l’assessore Carlo Piatti (affari legali) Tradotto: non c’è problema istituzionale perché, nel caso in cui venisse accolto almeno uno dei 3 ricorsi al tar, non avrebbe effetti di annullamento sugli atti finora approvati: «Per giurisprudenza consolidata tutti i provvedimenti di giunta e consiglio non sono annullabili» conferma l’assessore  Piatti, che oggi in giunta ha proposto questa soluzione.

Il 4 ottobre il Tar di Milano discuterà i ricorsi presentati dalla Lega Nord, dal consigliere Mimmo Esposito del Pdl, e dal Pd con la lista civica e l’Idv.

 

I motivi dei ricorsi
Il carroccio contesta la divisione dei seggi tra maggioranza e opposizione e ritiene che il premio di maggioranza sia stato applicato male, perché la somma dei consiglieri che sostiene Fontana non raggiunge il 60% come dice la legge: chiede dunque che l’opposizione perda un consigliere e che questi finisca nelle fila della Lega Nord, che tra l’altro in questo modo pareggerebbe il conto con i seggi del Pdl (10 a 10)

Mimmo Esposito del Pdl osserva invece che c’è stata una copiatura sbagliata del numero delle preferenze nei verbali e chiede che gli vengano restituiti alcuni voti: in questo modo diventerebbe il primo dei non eletti. Il Pd infine vorrebbe un riconteggio dei posti tra quelli assegnati all’opposizione: chiede in pratica di annullare l’assegnazione dei seggi a Movimento Libero, Udc e Movimento 5 Stelle a favore di due membri del Pd e uno dell’Idv, poiché il conteggio dei voti andrebbe fatto sulla base del ballottaggio e non del primo turno.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.