II premio Chiara comincia da Emanuele Severino
Uno dei più grandi filosofi italiani sarà nell'aula magna dell'UNiversità dell'INsubria venerdì 23. Introduce Fabio Minazzi
Il Premio Chiara, la manifestazione che per un mese arricchirà la cultura varesina di incontri, dibattiti, pellicole e ospiti prestigiosi, comincia dalla filosofia.
Più precisamente, comincia da uno dei più grandi filosofi italiani, Emanuele Severino: che venerdì sera, 23 settembre, alle 21, nell’Aula Magna dell’Università dell’Insubria, terrà una prestigiosa “lectio magistralis”, grazie alla collaborazione con il Centro Internazionale Insubrico. Il filosofo Severino affronterà il tema della violenza e il problema del limite: il titolo della lectio, infatti, è “La violenza e il limite”. Ad introdurre la serata sarà Fabio Minazzi.
Emanuele Severino, socio dei Lincei e professore emerito dell’università Ca’ Foscari di Venezia, si è formato con Gustavo Bontadini e attualmente rappresenta una delle voci filosofiche più significative del dibattito contemporaneo. A suo avviso la storia della filosofia occidentale costituisce la vicenda dell’alterazione e, quindi, della sistematica dimenticanza del senso dell’essere, inizialmente intravisto dal più antico pensiero dei Greci. Nelle sue numerose opere si propone, pertanto, di svelare l’autentico senso dell’essere, rinnovando così il senso e il significato di una interrogazione metafisica radicale.
Quello di Severino è solo il primo di una serie di iniziative del weekend messe in atto dal premio Chiara: sabato 24 alle 17 aprirà alla galleria Ghiggini la mostra dei finalisti del premio “Fotografia e parola” dedicato al critico d’arte e di fotografia Riccardo Prina, recentemente e prematuramente scomparso.
Domenica 25 invece tra l’altro verranno presentati i finalisti del prmio Chiara Giovani: appuntamento alla libreria Feltrinelli, ore 16.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.