Ricette e microonde per il primo serial web varesino
Ha come protagonista un ragazzo inglese e un microonde di nome Max la serie tv web realizzata da una strana coppia di alleati: la grande multinazionale Whirlpool e la piccolissima azienda varesina Addiction
“Think global, act local” e’ questo forse il più famoso detto che circola nella rete: e sempre più frequentemente si vede messo in pratica. Anche unendo, a volte, due realtà molto diverse, pensate come incompatibili: la megamultinazionale con la piccola impresa locale. E’ quello che è successo con la serie web tv destinata a Facebook nata dalla partnership fra Whirlpool Emea (12mila dipendenti con base operativa a Comerio) e la società di produzione Addiction, una microimpresa varesina web oriented formata da due trentenni, Alessandro Squizzato e Andrea Manenti.
La serie tv web si intitola "Max up my cooking", è un format innovativo sulla cucina a microonde la cui prima serie è pubblicata sulla pagina Facebook di Whirlpool Emea, e ha visto oggi, 13 settembre 2011, la conclusione della seconda serie.
"Max up my cooking" ha per protagonista un giovane che studia e lavora in alcune delle più importanti città europee, interpretato da Chris Blake, londinese di nascita che vive e lavora a Milano da molti anni. «Al mio personaggio piace viaggiare, fare esperienze e cucinare, ma lavora con gli orari flessibili richiesti oggi e, quindi, ha poco tempo da dedicare ai fornelli -spiega- Tornando a casa tardi ho due possibilità: arrangiarmi mangiando quello che capita oppure cucinando vere ricette. In ogni puntata spiego come si possono preparare piatti delle varie cucine, italiana e spagnola in queste prime serie, ma sempre con un tocco fusion, e soprattutto con semplicità e in poco tempo».
La prima edizione l’ha visto alle prese con le cene nel suo appartamento di Milano, la seconda è ambientata invece a Barcellona «Nella città spagnola però ci siamo stati in tutto un giorno solo, per girare la sigla e gli esterni. Tapas e altre ricette spagnole sono state realizzate nel loft varesino di via Monviso» spiega il regista della serie, Andrea Manenti. Un sistema risparmioso per far “girare l’Europa” a Chris nel minitelefilm – la durata è di tre-cinque minuti al massimo – in inglese che può essere rapidamente condiviso nel social network più famoso del mondo.
«Con l’avvento del web e l’esplosione del fenomeno Facebook è diventato ancor più evidente che il mezzo impone un linguaggio preciso e molto diverso – spiega Alessandro Squizzato, besozzese, produttore di Addiction – perché un video, e a maggior ragione una web tv, postati su un social network rispondono a una logica diversa rispetto a quella della Tv tradizionale. Chi guarda la web Tv fa una scelta precisa, non si ferma per pigrizia; se non piace interrompe. Il ritmo, l’assenza di tempi morti, sono importanti: è l’unico modo per stare su una piattaforma che fa dell’immediatezza il suo linguaggio e di parlare ai giovani. Nella tv tradizionale si vedono molte trasmissioni sulla cucina, ma nessuna potrebbe andare su una Web tv, dove è richiesto un altro taglio. Per questo, con Whirlpool, abbiamo pensato e prodotto un format specifico per la web tv e i suoi utenti».
Una produzione a costi contenuti, ma con standard altissimi di qualità: non solo per Max, lo spettacolare microonde supertecnologico, che si manovra con una rotella simile a quella degli Ipod, vero coprotagonista del telefilm. Anche e soprattutto per la professionalità tecnologica di tutti i coinvolti nella microimpresa: primo tra tutti il regista e socio di Addiction Andrea Manenti, che vanta studi al Dams di Bologna e una serie di pubblicità per clienti importantissimi.
«Questa scelta ci ha dato grandi soddisfazioni – Ha commentato il vice presidente Risorse umane Whirlpool Adriano Mureddu – visto che, anche grazie a questo progetto, abbiamo vinto lo Stevie Award per la miglior pagina Facebook nel 2011 fra i business player di tutto il mondo». Ora, l’attesa è per la seconda serie: che dopo il periodo di post produzione verrà pubblicata settimana dopo settimana sulla pagina Facebook di Whirlpool Emea.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.