Senza di te, che divertimento è?

Oggi, venerdì 2 settembre alle 17.30, s'inagura la festa di Varesenews. Siete nostri ospiti per tutto il weekend. Se piove niente paura: a parte il parcheggio, è tutto al coperto

E’ arrivato il momento: tra poche ore inizierà l’ottava edizione di Anche IO, con un programma denso di iniziative che per tre giorni animeranno la manifestazione all’area feste della Schiranna in via Vigevano a Varese venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 settembre.
Tre giorni intensi, che verranno inaugurati alle 17.30, con aperitivo per tutti e incontro di apertura con Luca Sofri, direttore de “Il Post”, quotidiano nazionale on-line da lui fondato. Un incontro dedicato all’Italia e al mondo dell’informazione.
L’Italia come “unità” è anche il filo conduttore con l’altro grande ospite in programma per domenica: Aldo Cazzullo, giornalista autore del libro “Viva l’Italia”: alle 21 presenterà il suo spettacolo “Viva l’Italia” realizzato con il Teatro stabile di Verona.  Alle 18 del 4 settembre sul tema dell’Unità verranno invece “interrogati” ironicamente i sindaci di Varese, Busto Arsizio, Saronno e Gallarate: a farlo uno dei protagonisti più spiritosi della trasmissione di Radio2 "Il ruggito del coniglio" Giancarlo Ratti (guarda su You Tube la sua spassosissima versione de "La piccola Fiammiferaia"). 
 
Si mangia
Naturalmente non sono da dimenticare le cene per tutte e tre le serate e per il pranzo di domenica con piatti per tutti i gusti, dalla “classica” salamella alle specialità locali. Da segnarsi sull’agenda anche il pranzo di domenica: che sarà a base di un piatto tipico africano, il "Mechoui" fatto con agnello al forno accompagnato con capelli d’angello al vapore, conditi con una salsa a base di cipolle, senape e olive.  Il mechoui, e il suo ricavato, saranno dedicati ai 43 profughi dalla Libia ospitati in questi giorni all’hotel Plaza di Varese. Questa come altre iniziative sul tema sono state organizzate dal Coordinamento Migrante nell’ambito della festa.
.
 
Musica
VallanzaskaLe serate di venerdì e sabato sono dedicate alla musica. Dopo l’aperitivo inaugurale, la prima serata è lasciata alle band emergenti. Sarà infatti il trio del luinese che ha vinto l’ultima edizione di "Va sul palco" ad animare lo spazio della Schiaranna. Il triangolo, "∆", salirà sul palcoscenico con il suo cantautorato italiano, riproponendo il repertorio che ha sbaragliato gli avversari durante il concorso per band emergenti organizzato dall’Informagiovani di Varese. Marco Ulcigrai, Tomas Paganini e Mauro Campaleoni, lasceranno poi spazio ad un’altra band: i "The Jacked".  Il sabato sera invece è tutto dedicato allo ska: sul palcoscenico arrivano i Vallanzaska, storica band che ha fatto ballare intere generazioni con "Cheope", "Si si si no no no" (che è anche notissimo "stacchetto" delle trasmissioni "Le Iene" e di "Ciro") , "La trattoria", "Cime", "Polli e pollai" arriveranno a scaldare l’atmosfera varesina.
 
Intrattenimento
Walter MaffeiLargo spazio anche ai bambini con numerose iniziative in programma tutti i pomeriggi, tra spettacoli e laboratori. Da non perdere lo spettacolo del mago Walter Maffei (il "mago Walter" della trasmissione Central Station), subito dopo l’apertura della festa, il 2 settembre, alle 19, con una singolare lettura sulla storia della magia. ATTENZIONE: lo spettacolo non è per bambini ed è preferibile che vi assistano adulti e ragazzini accompagnati.
Non dimentichiamo poi l’intrattenimento varesino in arrivo da Italia’s Got Talent: sabato pomeriggio alle 18.30 saranno protagonisti i mitici Truzzi Volanti, mentre domenica alle 18 ci sarà il vincitore dell’edizione 2011 del programma televisivo, il pittore Fabrizio Vendramin che aprirà l’incontro-interrogazione ai sindaci sull’Unità d’Italia con una speciale esibizione (di cui non diciamo niente perché sarà una sorpresa).
 
Comunità
Malto GradimentoNon mancheranno gli appuntamenti di iniziative che coinvolgono proprio voi lettori. Come la premiazione degli IceOut Awards, con decreteranno grazie ai vostri voti la “miglior gelateria” della provincia e il “gusto più buono”: le premiazioni saranno alle 16.30 di sabato. Oppure il concorso alla prima edizione “Malto Gradimento”, dedicato alle birre artigianali fatte in casa e che contano già decine di iscrittiLe premiazioni saranno alle 17 di domenica. Le iscrizioni al concorso Malto Gradimento si sono chiuse questa mattina, venerdì 2 settembre, con qualche ora di anticipo sul previsto poiché le birre iscritte sono già 34. Vinca la migliore!
Invece, per chi vuole partecipare due sono gli eventi fotografici che vi coinvolgono: uno dei due è legato a un articolo che avete letto in molti, quello del fotografo che "immortala" la gente in una scatola. Il secondo è tutto nostro e vi chiede di fotografarvi nel nostro corner "io sono stato qui". Qui i particolari. 

Galleria fotografica

Il dietro le quinte di Anche Io 4 di 14

Il diario di Viaggio edizione 2011
L’anno scorso c’era il viaggio in Vespa per l’Italia. Ma anche quest’anno non mancherà uno straordinario racconto di viaggio, questa volta oltroceano: sabato 3 alle 17.30 verrà infatti presentato "Diario di viaggio in un’altra America" che racconterà gli Stati Uniti in parole, scritti e sapori. Verrà infatti presentato l’instant book del tour dentro il mondo Whirlpool per i suoi cento anni realizzato da Marco Giovannelli, il direttore di VareseNews, che racconterà, con l’aiuto di altri protagonisti, storie, aneddoti, avventure in giro per l’America più profonda. Un incontro che avrà anche toni davvero gustosi: perchè un altro "reduce" dall’America, lo chef del Gambero Rosso (e del Ristorante Valtellina di Malnate) Roberto Valbuzzi, che negli Usa c’è stato per presentare oltre oceano la pasta fresca dello Scoiattolo che da Lonate Ceppino è sbarcata a Washington, interpreterà in uno show cooking le sue esperienze nel nuovo continente con l’aiuto delle novità tecnologiche Whirlpool. E per chi si mette in prima fila, ci saranno pure gli assaggi…

Bambini
Non mancherà, come ogni anno, lo spettacolo teatrale dedicato ai bambini: l’appuntamento con La Zattera è per domenica alle 15.30. Animazione e creatività non mancheranno però per tutta la durata della festa, come di consueto: l’appuntamento con Varese Creativa è sabato dalle 15 alle 18. Ma altri due appuntamenti potranno piacere, e molto, a bambini e ragazzini, ma saranno assolutamente graditi anche dai loro genitori: l’apertura "magica" di Walter Maffei e l’esibizione dei Truzzi Volanti. Il primo venerdì alle 19, i secondi sabato alle 18. Qui tutti i particolari.

 
Ci saranno però molte altre sorprese e molti altri approfondimenti: guardateli sul programma del sito dedicato alla festa, www.ancheio.ito cliccate "mi piace" alla nostra pagina Facebook.
Il tempo nel weekend non sarà dei migliori, ma noi vi vogliamo rassicurare: la festa si farà con il programma stabilito. Tutti gli stand sono al coperto. Portatevi l’ombrello solo per percorrere il tratto dal parcheggio all’area feste.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il dietro le quinte di Anche Io 4 di 14

Galleria fotografica

Anche Io: Inaugurazione 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.