Lectio Magistralis con Flavio Caroli
L'appuntamento è per martedì 11 ottobre, alle 21, a Villa Recalcati nell'ambito del "Premio Chiara - Festival del Racconto"
Nel Premio Chiara Festival del Racconto 2011, martedì 11 ottobre, alle 21, a Villa Recalcati, si terrà la "Lectio Magistralis" di Flavio Caroli che per l’occasione presenterà "Il volto dell’amore".
Il volto dell’amore (Ed. Mondadori)
Nel millenario percorso compiuto dall’arte per raffigurare il corpo, il volto e l’anima dell’uomo, l’immagine dell’amore occupa un ruolo centrale: la rappresentazione della figura umana significa analisi delle emozioni e delle passioni, prima fra tutte il sentimento amoroso. Se la letteratura e lafilosofia hanno da sempre affrontato il tema con straordinaria profondità, le arti visive hanno dovuto concentrare tutto nell’istante di una sola immagine; per questo sono state a lungo attratte dall’eros, l’aspetto più direttamente esprimibile con strumenti figurativi. Più arduo si è rivelato il cammino che ha portato alla raffigurazione delle infinite sfumature dell’amore attraverso le fattezze umane, ma la pittura e la scultura si sono dimostrate all’altezza della sfida, dando vita a veri e propri capolavori di introspezione psicologica. Flavio Caroli ci accompagna in un viaggio affascinante che prende le mosse dalla sensualità pagana degli affreschi pompeiani e ha il suo punto di svolta con Leonardo da Vinci, il teorizzatore della fisiognomica, «la rappresentazione dei moti dell’animo attraverso i tratti del volto»: è allora che l’arte figurativa si incontra con la psicologia e nasce «l’idea di un uomo complesso e sfuggente nel suo sentimento più ineffabile e misterioso»…
Flavio Caroli è ordinario di Storia dell’Arte moderna presso il Politecnico di Milano. Storico dell’arte moderna e contemporanea, ha dedicato i suoi studi alla linea introspettiva dell’arte occidentale, con molte pubblicazioni, fra cui: Leonardo. Studi di fisiognomica (1991), Da Leonardo a Caravaggio (2000), Dalla Scapigliatura al Futurismo (2001), La storia dell’arte raccontata da Flavio Caroli (2001),
L’anima e il volto del Settecento (2003), Le tre vie della pittura (2004), Arte d’Oriente Arte d’Occidente (2006), Il volto di Gesù (2008) e Il volto e l’anima della natura (2009).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.