Alla Rasa il Natale comincia presto: con il mercatino

Domenica 13 novembre undicesima edizione del seguitissimo mercatino degli hobbysti, uno dei classici per i regali. Cento bancarelle e un'occasione per scoprire la suggestiva frazione

il mercatino alla rasaIl Natale comincia presto alla Rasa: la "Luci di Natale alla Rasa" che da 11 anni raccoglie sempre più successo, è infatti prevista già domenica 13 novembre.

Il programma, già notissimo agli habituè di questo evento che riempie come un uovo la piccola e suggestiva frazione di Varese – che conta 700 abitanti, un bar, due trattorie e un asilo –  prevede un mercatino natalizio con prodotti artigianali nelle vie e nei cortili del rione: «Ma proprio dentro i cortili: gli hobbysti che presentano i loro oggetti espongono le loro manifatture in spazi rigorosamente privati» spiega Ornella Colombo, presidente dell’associazione Asar che organizza l’evento, il cui successo è basato anche sulla qualità degli espositori.

«Un centinaio, tutti hobbysti, che vengono anche da lontano (Vercelli, Merano, Pavia e altro) ma che scegliamo uno per uno, tant’è che chiediamo le foto delle loro realizzazioni per decidere- spiega Chiara Comparoni, vicepresidente dell’associazione, che precisa inoltre che – Tutto il ricavato, tolte le spese vive, viene poi devoluto al paese, per contribuire a piccoli progetti: il materiale per mettere a posto un giardinetto, una gita di classe, il clown all’asilo, i soldi per la banda».  Un modo come un altro per tenere viva una frazione che quanto a servizi scarseggia: «Non abbiamo più la scuola, nè il bus alla domenica, nè la cooperativa di Consumo – spiega la presidente Colombo – io ho una trattoria bar, ma tengo anche, da rivendere a chi serve, il latte e il pane che ci porta il panettiere: per garantire i generi quotidiani».

L'associazione Asar e l'assessore Maria Ida PiazzaLa scelta di qualità – delle bancarelle e anche degli addobbi, creati tutti dagli abitanti – è stata vincente: le persone alla ricerca delle preziosità del mercatino di Natale della Rasa sono sempre di più. Per quanto riguarda il programma,  l’inizio del mercato è alle 10, l’inaugurazione con le autorità alle 11.30, la navetta coi parcheggi della Motta Rossa farà servizio continuato per portare in paese i visitatori per tutta la giornata. «Un appuntamento che ormai fa parte della tradizione – ha spiegato l’assessore ai Rioni Maria Ida Piazza – E dopo l’abolizione delle circoscrizioni abbiamo voluto contribuire all’evento attraverso il mio assessorato, per mostrare come l’attenzione dell’amministrazione ai quartieri non sia venuta meno, anche promuovendo iniziative come quella di domenica. Chi ne avesse di simili faccia dunque riferimento a me: il mio ruolo infatti, venute meno le cicoscrizioni, è di coordinare chi organizza gli eventi nei rioni».

Tra le altre iniziative della giornata, patrocinata appunto da Comune di Varese e parco Campo dei Fiori, ci sono inoltre le messe alle 10.30 e 18.15  nella chiesa parrocchiale e il pranzo alle 12 nei tre localini del paese (Bianchi Bar da Carletto – tel. 0332 212411 – Pizzeria San Gottardo – tel. 0332 224189 – Pizzeria Motta Rossa – cell. 333 97622299 – meglio prenotare). Durante la giornata ci saranno anche intrattenimenti musicali nelle vie e nei cortili con la presenza di due suonatori di cornamuse. Per i più piccoli, un Babbo Natale donerà caramelle.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.