Anpi, flash mob in piazza “contro l’intitolazione a Giovanni Gentile”
Giornata di tesseramento, festa e riflessioni per l'associazione partigiani. «Diamo forza e voce tutti insieme all'antifascismo e alla democrazia»
Riceviamo e pubblichiamo
Ieri era la giornata nazionale del tesseramento Anpi, quindi a partire dalle10 abbiamo fatto il gazebo in piazza montegrappa.
Alle 16 abbiamo indetto  prima un presidio e poi un movimentato flash mob per rilanciare a Varese, nella centralissima piazza Monte Grappa e successivamente in Corso Matteotti, la mobilitazione contro i giardinetti intitolati dalla giunta Fontana al filosofo e ministro fascista Giovanni Gentile e per dare forza e voce tutti insieme all’antifascismo e alla democrazia, così come recita il nostro manifesto!
La giornata nazionale per il tesseramento Anpi è così  diventata occasione per un momento di riflessione sul grave atto compiuto dal Comune di Varese con un’intitolazione che ha suscitato sdegno e rifiuto da parte di un ampio strato di varesini.
Angelo Chiesa presidente di Anpi Provinciale Varese ha duramente attaccato la scelta di dedicare uno spazio pubblico a Gentile, autore di una riforma della scuola che ha enfatizzato differenze sociali e culturali. Soprattutto Chiesa ha ricordato come lapidi e cippi sono stati dedicati a Varese a patrioti caduti per la causa della libertà.
Al termine dell’intervento, i partecipanti alla manifestazione hanno dato vita in Corso Matteotti ad un flash mob davvero teatrale: i partecipanti che ricordavano diritti e libertà venivano imbavagliati fino al momento in cui il silenzio finiva per essere dominante. A quel punto, nel silenzio che si era creato, l’attrice Jane Bowie pronunciava un discorso di taglio fascista e razzista. Ma liberatisi del bavaglio, i partecipanti tornavano a scandire frasi favorevoli alla libertà e alla democrazia. Per finire con un coro all’unisono: No a Gentile, no al fascismo!
Il nostro flash mob ha suscitato molto interesse e curiosità tra i passanti che si sono fermati a chiedere informazioni presso il gazebo Anpi.
Durante tutta la giornata abbiamo chiesto inoltre alle persone di dirci a chi avrebbero voluto dedicare il giardino e tutti i foglietti compilati dai passanti li abbiamo messi su un cartellone che a fine manifestazione siamo andati a mettere sul masso dove c’è la targa a Gentile. Per ribadire che siamo stanchi che siano sempre i pochi a decidere e i molti a subire le decisioni dei pochi!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città

  
  





               
		        	
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.