Paolo Nespoli, dallo Spazio a Tradate
L’astronauta italiano, che è rimasto per sei mesi sulla stazione spaziale internazionale, parteciperà alla serata del 21 novembre organizzata dagli appassionati del Gruppo astronomico tradatese
È appena tornato dalla sua missione spaziale e arriverà a Tradate lunedì prossimo. Si tratta di Paolo Nespoli, l’astronauta italiano che ha recentemente partecipato a una missione spaziale, rimanendo per sei mesi sulla stazione spaziale internazionale, da dicembre 2010 a maggio 2011. L’iniziativa, in programma per la sera di lunedì 21 novembre al cinema Paolo Grassi, è stata organizzata dagli appassionati del Gruppo Astronomico Tradatese.
«Per noi – racconta Cesare Guaita, presidente del Gat – è una soddisfazione enorme, anche perché l’organizzazione di questo evento è stata totalmente gestita dal Gruppo Astronomico Tradatese, senza alcun aiuto esterno. Per Tradate è d’altra parte un avvenimento storico: Paolo Nespoli, infatti, dopo aver volato sullo Shuttle Discovery tra Ottobre e Novembre 2007, ha raggiunto nei mesi scorsi
«Volevamo a tutti i costi avere Nespoli – prosegue Cesare Guaita- e ci siamo riusciti grazie anche ad una fortunata coincidenza: lo scorso 26 Agosto Nespoli venne invitato in privato nel piccolo paese di Pino (sul Lago Maggiore), dove è nato il suo istruttore francese Tognini (a sua volta ex astronauta). Ne abbiamo approfittato per precipitarci a Pino e per contattarlo. In quella occasione verificammo per la prima volta l’estrema affabilità e simpatia di questo mitico personaggio, che si disse disposto a venire a Tradate se l’ ESA, l’ Agenzia Spaziale Europea, fosse stata d’accordo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.