Visita guidata alla mostra dedicata a Guido Morselli

Si terrà sabato 12 novembre con Silvio Raffo e altri studiosi dello scrittore al Chiostro di Voltorre, dove è stata allestita una mostra dadicata allo scrittore

È in corso al Chiostro di Voltorrela mostra su Guido Morselli, scrittore che aveva la propria casa di campagna vicino al Sentiero 10. L’esposizione, che rientra nelle attività finanziate dalla Regione Lombardia e vede la Provincia di Varese capofila di un progetto comune ad altri Enti, ha lo scopo di valorizzare i punti di interesse lungo il sentiero che corre nel parco del Campo dei Fiori.
La mostra punta a mostrare il Morselli poco conosciuto: quello di ambientalista accanto a quello di poeta delle meraviglie della natura. La mostra è stata allestita dall’Ordine degli Architetti di Varese e traccia un percorso che sviscera il modo di considerare il mondo e l’essere dell’autore. Sabato 12 novembre, alle 11, al Chiostro di Voltorre a Gavirate, si terrà una visita guidata e gratuita. Interverranno il professor Silvio Raffo e altri studiosi e amatori dello scrittore. Guido Morselli rappresenta un patrimonio della provincia di Varese e con questa iniziativa i cittadini avranno la possibilità di conoscerlo appieno.  «Quella di sabato è un’occasione imperdibile per visitare il Chiostro, che resta uno dei nostri luoghi più suggestivi e al contempo approfondire la conoscenza di un autore di grande rilievo anche sotto una serie di aspetti ancor poco indagati. Poter seguire poi questo percorso conoscitivo guidati dal professor Silvio Raffo consentirà ai partecipanti di arricchire il proprio interessamento a Morselli. Non dobbiamo infatti dimenticare che la riscoperta e la valorizzazione di questo autore la dobbiamo proprio a Raffo, che ha avuto anche la brillante intuizione di organizzare un premio letterario in onore di Morselli. Evento culturale che nell’arco di poche edizioni è riuscito a diventare appuntamento di riferimento nel calendario provinciale, destando interessi ben oltre i confini del nostro territorio».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.