A Varese un ricco Natale da vivere in città

Tante iniziative durante il periodo natalizio per i varesini che potranno godere di iniziative di ogni genere: dai mercatini alla foto con Babbo Natale

Luci color ghiaccio come una “brillante nevicata”, un giardino d’inverno nel cuore della città, tanti alberelli nel cortile d’onore di Palazzo Estense. Il tradizionale Presepe Vivente e la musica gospel colonna sonora delle feste. Solidarietà e tanti laboratori per i più piccoli. Si apre ufficialmente oggi, venerdì 2 dicembre, il ricco calendario di eventi organizzati o patrocinati dal Comune di Varese. «Calendario reso possibile –sottolinea il sindaco Attilio Fontana – quest’anno ancor di più grazie all’aiuto e al sostegno economico di privati e grazie all’impegno delle tante associazioni varesine».

Dopo alcune anteprime di grande richiamo e successo, come il Christmas Palace di domenica scorsa (prossimi appuntamenti il 4 e 11 dicembre) o il mercatino della Rasa, oggi pomeriggio alle ore 17.30 ci sarà una breve cerimonia per dare il via simbolico al periodo natalizio, con l’accensione dell’albero di piazza Monte Grappa e dei Giardini Estensi. Gli eventi in programma sono oltre 60 promossi o patrocinati dagli assessorati alla Cultura, Promozione del Territorio, Commercio, Rioni e Sport e Famiglia e Persona. Insieme agli eventi presentati nei giorni scorsi, e gli appuntamenti della tradizione come il Presepe Vivente e il Concerto Gospel, sono tante le altre occasioni per vivere fino in fondo ed entrare nel vero spirito del Natale: bancarelle nei rioni, shopping alle edizioni straordinarie del mercato di piazzale Kennedy e dell’Antico mercato bosino, incontri al Centro anziani di via Maspero, Telethon e la solidarietà fiabe sotto l’albero per i più piccoli alla Biblioteca dei Ragazzi e al Teatrino Santuccio, villaggi e casette di Babbo Natale, concerti nelle chiese, spettacoli teatrali. Non solo. Prenderà il via in questi giorni il progetto “Varese Green City”, presentato ieri dall’assessore Sergio Ghiringhelli. «La qualità dell’ambiente e di conseguenza la qualità della vita a Varese sono le nostre priorità – precisa – : il nostro obiettivo è permettere ai varesini di riscoprire le bellezze paesaggistiche e gli angoli della città partendo dal periodo delle feste e guardano oltre fino all’Expo 2015”. All’interno del Giardino d’inverno di piazza Monte Grappa il Distretto urbano del commercio ha organizzato laboratori e giochi per bambini. A Palazzo Estense, torna anche il tradizionale concorso dei presepi, la cui premiazione avverrà il giorno dell’Epifania.
«Il Natale nei rioni – spiega l’assessore Maria Ida Piazza – sarà animato dalle bancarelle e dai laboratori per i bambini con le Casette di Babbo Natale ed il Villaggio di Natale. Oltre ai tanti mercatini organizzati nei quartieri, abbiamo ideato momenti specifici per i più piccoli, i veri protagonisti del Natale. Non mancheranno regalini e dolci omaggi!».
Martedì 6 dicembre torna l’appuntamento con “L’albero del sorriso” a favore del Ponte del Sorriso, quest’anno nella nuova suggestiva cornice del cortile d’onore di Palazzo Estense (ore 11 – Giardini Estensi): una trentina di piccoli abeti sarà decorata dai bambini delle scuole cittadine. «Le iniziative legate alla solidarietà, come l’Albero del Sorriso e Telethon – precisa l’assessore alla Famiglia e Persona Enrico Angelini – rappresentano il vero spirito del Natale, del fare comunità ed essere innanzitutto vicini agli altri e a chi ha più necessità». E sempre sulle note della solidarietà, il Distretto 51 con “Rock & Soul Review” sarà in concerto al Politeama sabato 10 dicembre: il ricavato sarà devoluto all’Associazione Ali Varese a sostegno dell’Unità Operativa Cure Palliative e Hospice dell’ospedale di Circolo. Confesercenti organizzerà, a partire dall’8 dicembre, il Trenino e la carrozza di Babbo Natale nelle vie della città, mentre i commercianti del Comitato Commercianti 2 Confcommercio organizzano il 17 dicembre in piazza Giovine Italia degustazione di cioccolata, panettone e un brindisi per tutti.
Novità inoltre per la Vigilia di Natale con la proiezione di immagini sulle facciate dei palazzi di piazza San Vittore e musica diffusa in sottofondo, dalle ore 19 fino al termine della messa di mezzanotte. Spiega l’assessore alla Cultura Simone Longhini: «Con il presepe vivente l’antivigilia, lo spettacolo di suoni e luci la vigilia e la notte di Natale, il concerto gospel in basilica il 28 dicembre e le rassegne di favole e letture per bambini, abbiamo voluto creare in città una magica atmosfera natalizia che ci auguriamo possa contribuire a far vivere ai varesini con gioia e serenità questo periodo di festa religiosa e civile».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.