Acqua, il gestore unico sarà pubblico
Affidamento in house per il gestore pubblico, niente gara ed esclusione dei privati. La provincia e i sindaci hanno deciso così
Domani in Consiglio provinciale approderà la delibera che sancisce l’affidamento “in house” del servizio idrico integrato, scelta voluta dalla Giunta Galli e condivisa con i Sindaci.
L’acqua è e rimarrà un bene pubblico.
La Provincia di Varese, in tema di servizio idrico integrato, che comprende acquedotti, fognature e depurazione, ha dato un’indicazione: scegliere un unico gestore “in house” per il ciclo dell’acqua che continuerà a essere pubblico.
Per definizione la società “in house” può essere partecipata solo da Enti pubblici ed esclude qualsiasi concorso di privati. Ogni cambiamento, inoltre, necessita di una nuova approvazione del Consiglio provinciale, ma soprattutto dell’approvazione dell’Assemblea dei Sindaci.
La strada imboccata da Villa Recalcati esclude qualsiasi forma di privatizzazione dei servizi sopracitati e ribadisce che l’acqua continuerà a essere un patrimonio di tutti i cittadini. Inoltre questa formula garantirà anche una serie di vantaggi sotto i profili organizzativo ed economico.
Il gestore unico, infatti, consentirà di superare l’attuale frammentazione della gestione dei servizi, oggi parcellizzata in molteplici società, che spesso portano alla duplicazione di costi e fasi di lavoro.
In particolare, sugli interventi di manutenzione e i miglioramenti degli impianti, oggi fatti a macchia di leopardo e con difficoltà, si potrà invece ragionare su economie di scala e programmazione unica derivanti da una pianificazione complessiva più razionale, sviluppata insieme ai Comuni (che, è bene ricordare, rimangono proprietari delle reti e partecipi direttamente delle scelte strategiche).
Il tutto a vantaggio di una migliore efficienza e ottimizzazione del servizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.