Allarme inquinamento: summit in Comune

In agenda lunedì 5 dicembre una riunione dell'hinterland varesino per discutere misure anti smog. Tre i campi di azione

È allarme polveri sottiliPermane l’alta pressione sul nord dell’Italia e il livello delle polveri sottili non accenna a diminuire. Le centraline hanno rilevato anche ieri il superamento dei livelli di tolleranza: la situazione peggiore è a Saronno dove la media ( che ha un valore massimo di 50 microgrammi per metro cubo) è di 134, seguita da Busto ( centralina Accam) di 120 e Varese ( via Copelli) di 117.  Più che raddoppiati anche i livelli a Gallarate (San Lorenzo) 111 e a Ferno , 108.

Domani, in Comune a Varese si svolgerà una riunione tra l’amministrazione varesina e i comuni dell’hinterland per individuare misure adeguate per contenere lo smog. Tre i campi di azione: le domeniche ecologiche ( le tre ultime di gennaio, febbraio e marzo), la posa sull’asfalto di una sostanza detta “mangia polveri”  che potrebbe avvenire sperimentalmente già tra quindici giorni, i controlli sulle caldaie e nei negozi per verificare che non si superino i 20 gradi stabiliti dalla Regione.

Misure di contenimento delle polveri inquinanti che mirano ad affrontare alla base il problema. Al di là delle condizioni meteorologiche che prevedono da domani vento forte da nord, ideale per spazzare un po’ questi cieli velenosi. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.