Casalinga apre un conto per fare riciclaggio

Rischia fino a 12 anni di carcere, aveva risposto a un annuncio che le prometteva un lavoro facile da fare a casa. Doveva girare denaro sospetto su conti on line

Una donna di 47 anni è finita sotto processo a Varese con l’accusa di ricettazione. Aveva risposto a un annuncio in cui si prometteva un lavoro facile e che si poteva fare da casa. In realtà si trattava di aprire un conto corrente, a suo nome, in cui far transitare del denaro di dubbia provenienza, salvo poi girarlo a un indirizzo indicato dai promotori del raggiro e trattenere una sorta di commissione, di qualche centinaio di euro, per il disturbo. La giustificazione ufficiale era che i committenti ne avrebbero avuto un vantaggio fiscale. Ma secondo l’accusa era chiaro c’era sotto qualcosa di losco. Le istruzioni venivano inviate via mail.  La donna, che aveva utilizzato il suo conto postale a Baraggia di Viggiù, in almeno tre occasioni ha girato i soldi a un conto intestato a una donna ucraina. Secondo il Massimo Baraldo era denaro proveniente da bancomat postali clonate. In tutto sarebbe transitata da quel conto una cifra pari a circa 4mila euro. In un caso, su 2.500 euro, aveva trattenuto 300 euro. Un caso singolare, che apre anche un aspetto sociale: accettare lavori del genere a scatola chiusa può metterti nei guai.   

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.