Dieci candeline per il Museo Baroffio

Dal 2001, quando terminarono i lavori di restauro, il gioiello del Sacro Monte è uno dei Musei più importanti della provincia

Importante traguardo per il piccolo gioiello del Sacro Monte di Varese. Il Museo Baroffio festeggia i dieci anni dell’apertura al pubblico e cominciano i festeggiamenti.
Era il 15 dicembre 2001 quando si schiusero le sue porte dopo l’impegnativo restauro, ma solo nell’estate del 2002 i lavori poterono dirsi conclusi con l’allestimento del piano superiore. Per questa ragione alle prime iniziative del periodo natalizio seguirà un programma più corposo con l’avvio primaverile della nuova stagione.
I numeri. Più di 35.000 persone hanno visitato il Museo in cima al Monte e partecipato alle sue attività. Circa 30 sono stati gli incontri culturali proposti tra conferenze, presentazioni di restauri o di libri inerenti il Museo e il Sacro Monte in generale, conversazioni con l’artista e piccoli concerti.
23 i titoli delle visite a tema disponibili per il pubblico adulto e 6 i percorsi dedicati ai bambini, compresa la guida cartacea a loro dedicata che, insieme all’attività per disabili, anziani ospiti di case di riposo, immigrati stranieri (Ciceroni da terre lontane) costituiscono l’offerta didattica in continua espansione. 3 i Diari del Baroffio pubblicati (La Vergine delle Rocce di Leonardo, la sua fortuna iconografica e il paliotto leonardesco del Santuario di S. Maria del Monte; Trento Longaretti al Sacro Monte di Varese; I Manufatti medioevali di Domenico e Lanfranco da Ligurno tra Santa Maria del Monte e Voltorre), oltre alla guida Gioca in Arte. Alla scoperta del Museo Baroffio e del Santuario. 10 sono state le opere aggiunte all’allestimento iniziale (opere donate o esposte per la prima volta dopo il restauro). 4 le opere prestate per mostre di rilevanza nazionale; 2 le piccole esposizioni curate dal Museo (Il Volto di Cristo di Georges Rouault e altre acquisizioni; Oggi in Museo. Faruffini, Frattini, Bodini, Quattrini); 2 le mostre didattiche organizzate con il coinvolgimento diretto del Museo (I manufatti medioevali di Domenico e Lanfranco da Ligurno tra Santa Maria del Monte e Voltorre; Accade in un velo di luce. La Natività negli affreschi della “cripta” del Santuario a Santa Maria del Monte).
Molte le edizioni di giornate promosse in ambito regionale e nazionale alle quali il Museo ha aderito con iniziative gratuite (Una notte la Museo; Giornata del Disabile; Settimana della Cultura; Giornate Europee del Patrimonio; Fai il Pieno di Cultura; Notte Bianca) e le rassegne culturali alle quali ha partecipato.
Oltre 140 gli studenti universitari, i ricercatori e gli studiosi accolti in Museo, aiutati o indirizzati per tesi e ricerche inerenti opere del Museo o il Sacro Monte in generale.
Numerosi i progetti di ricerca ai quali il Museo ha fattivamente collaborato.

Galleria fotografica

Museo Baroffio: dieci anni di apertura 4 di 14
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Museo Baroffio: dieci anni di apertura 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.