I Monelli della Motta aiutano i detenuti

La storica associazione varesina ha donato mille euro ai volontari del carcere dei Miogni. Don Marco Casale: «Con questi soldi assisteremo i detenuti che sono soli, senza le visite dei parenti. Persone che non hanno entrate e perciò non hanno di che vestirsi, di che lavarsi, sono lì abbandonati da Dio e dagli uomini, completamente soli»

I Monelli  della Motta da sempre stanno dalla parte degli ultimi. A Natale ancor di più. Lunedì sera, 19 dicembre, nella nuova sede dell’Associazione Varesevive, hanno consegnato un assegno di 1.000 euro a don Marco Casale, responsabile della Caritas varesina e cappellano del carcere, da destinare ai volontari che operano con i detenuti dei Miogni di Varese. Un dono molto gradito da don Marco, perché quella carceraria è una comunità che soffre moltissimo la mancanza di risorse. «Questa associazione di volontari opera da 43 anni in carcere – dice don Casale – siamo nati insieme nel 1968. Organizza diversi corsi e attività insieme ai detenuti. Inoltre, ci occupiamo di assistere i detenuti che sono soli, senza le visite dei parenti. Persone che non hanno entrate e perciò non hanno di che vestirsi, di che lavarsi. Sono lì abbandonati da Dio e dagli uomini, completamente soli».
Su 130 detenuti presenti nel carcere di Varese, almeno un terzo ha bisogni essenziali. Il carcere provvede al vitto e all’alloggio, per il resto si devono arrangiare. «La noia – continua Don Marco – ammazza più di ogni altra cosa. Chi non fa niente in carcere, all’80 per cento torna a fare quello che faceva prima. Se li facciamo lavorare, invece, le percentuali si ribaltano in modo sorprendente: il 99 per cento per cento non torna a delinquere. Dobbiamo trovare assolutamente il modo di introdurre attività lavorative in carcere. E’ vero che è difficile, perché la burocrazia ti ammazza, ma noi siamo determinati: dobbiamo far lavorare queste persone».
L’associazione dei Monelli della Motta fa molta beneficenza, le risorse che vengono raccolte durante l’anno vengono devolute a varie associazioni che operano nel sociale, compresa una onlus che si occupa di bambini in India. Contributi importanti, soprattutto in tempi di crisi. «Abbiamo voluto regalare per Natale a chi non ne ha – dice Paola Squizzato, segretaria dei Monelli -. Oltre ai volontari del carcere, abbiamo consegnato generi alimentari, che verranno distribuiti dalle suore della riparazione di via Bernardino Luini, e indumenti, sciarpe, cappelli e guanti, distribuiti dai frati della Brunella».
Niente male, per chi si definisce semplicemente «un gruppo di ragazzi e ragazze, più o meno giovani, che imperversano nel rione della Motta di Varese».

Galleria fotografica

I Monelli della Motta aiutano i detenuti 4 di 8
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I Monelli della Motta aiutano i detenuti 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.