La ciambella di riso al prosciutto di Pollon
Una ricetta romantica con dedica specifica al proprio amore: questa è la proposta di oggi. Sarà contagiosa, in questo Natale 2011?
Natale, fine anno 2011 …. tempo di brindisi e di bilanci. Ogni chicco di riso racchiude un giorno vissuto con te, giorni meravigliosi (il riso è stato spesso artefice dei nostri discorsi). Alzo il calice in un ipotetico brindisi con te, auguri amore mio
CIAMBELLA DI RISO AL PROSCIUTTO
INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE
. 400 gr. di riso
. 200 gr. di prosciutto cotto
. ½ bicchiere di vino bianco
. 150 gr. di piselli in scatola
. 2 cucchiai di pangrattato
. 1 litro di brodo di carne
. 50 gr. di parmigiano grattugiato
. ½ cipolla
. 100 gr. di burro
. sale
Tritate la cipolla e fatela imbiondire con 50 grammi di burro, unite il riso, fate insaporire per un minuto, quindi bagnate con il vino bianco.
Aggiungete via via il brodo caldo e dopo 10 minuti di cottura incorporate anche i piselli ben scolati e salate. Mescolate spesso il risotto e cuocetelo piuttosto al dente, alla fine mantecate con 30 grammi di burro ed il parmigiano. Ungete lo stampo per il ciambellone con i 20 grammi di burro rimasto e spolverizzatelo con il pangrattato, quindi foderatelo con il prosciutto facendo debordare le fette, versate il riso, livellatelo e richiudete il prosciutto verso l’interno. Cuocete in forno 10 minuti finchè il prosciutto sarà croccante, sformate su un piatto di portata e servite guarnendo con pezzetti di pomodoro e foglie di basilico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.