Legambiente: “Insufficiente la risposta del Comune contro lo smog”
Ieri alcuni volontari del circolo locale hanno infatti effettuato un blitz in piazza Podestà a Varese nel pieno dello shopping prenatalizio.
Nel giorno in cui il Pm10 supera nuovamente la soglia massima dei 50 microgrammi per metro cubo, arrivando a 57, Legambiente rilancia la battaglia contro l’inquinamento dell’aria.
Ieri, giovedì 22 dicembre, alcuni volontari del circolo locale hanno infatti effettuato un blitz in piazza Podestà a Varese dalle 17.00 alle 18.00, nel pieno dello shopping prenatalizio.
I giovani ambientalisti, al grido di "Cambiamo aria" hanno distribuito mascherine antismog e volantini con la sintesi delle proposte fatte in questi mesi.
«La montagna dell’emergenza ha partorito il topolino dei pannicelli caldi – dice Dino De Simone, presidente del Cigno Verde varesino -. Giudichiamo insufficiente la risposta del Comune contro lo smog, come se ancora la politica non considerasse prioritaria la tutela della salute e della qualità della vita rispetto alla mobilità automobilistica, ad usi e abitudini consolidate, a interessi parziali».
L’associazione condivide le scelte decise dall’Amministrazione, dall’aumento dei controlli sulle caldaie e sulle temperature interne alle domeniche senz’auto a scopo educativo, ma chiede iniziative più forti e strutturali per non dover ogni anno rincorrere il problema: «Anche l’asfalto mangia-smog è una cura del sintomo e non della malattia, la quale è il livello troppo elevato di emissioni inquinanti».
Legambiente dunque prova a lanciare, ironicamente, altre idee. «Chiediamo un tavolo intercomunale ed intersettoriale per la danza della pioggia e del vento e poi nei momenti di picco dell’inquinamento raduni obbligatori per tutti i varesini al Campo dei Fiori per soffiare via le polveri sottili».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.