Approvato il Pgt all’unanimità

Soddisfatto il sindaco Anzani: "Lavoro del tutto imparziale nelle sue scelte, con principi di sviluppo sostenibile del paese"

fabrizio anzaniSoddisfazione ieri sera per l’approvazione all’unanimità in Consiglio Comunale a Cittiglio del Piano Di Governo del Territorio, un lungo e complesso lavoro che ha portato alla stesura di uno strumento urbanistico innovativo nei suoi obiettivi.
Una quarantina le osservazioni pervenute al Piano nella periodo di visione al pubblico, votate ieri sera una ad una così come previsto dalla legge.
Come ricordato in un comunicato dal Sindaco Fabrizio Anzani e dall’Assessore all’Urbanistica, Fabio Bardelli, "si tratta di un lavoro del tutto imparziale nelle sue scelte, con principi di sviluppo sostenibile del paese, senza voler privare famiglie ed abitanti delle loro legittime aspettative, ma che deve porsi in relazione con la sensibilità del territorio e promuovere nei meccanismi la realizzazione di spazi pubblici. Strumento urbanistico che si vuole molto dinamico, capace di dialogare da subito con cittadini e soggetti interessati (ordini professionali, associazioni di categoria) così da iniziare a monitorare il piano, attraverso un “diario di bordo” che possa registrare quelle migliorie che ogni strumento urbanistico può produrre con il tempo".
"Con questo documento di approvato non sono state soddisfatte tutte le richieste presentate – le osservazioni – ma si coglie l’occasione per ringraziare comunque tutti coloro che si sono presi la briga di analizzare, studiare e proporre emendamenti ed integrazioni al piano.
Si evidenzia peraltro come strumenti derogatori come il piano casa bis, in fase di approvazione regionale, potranno comunque soddisfare esigenze straordinarie non contemplate dal PGT e che, proprio per la loro connessione con l’esigenza reale e concreta, troveranno sbocco non nella speculazione ma nella effettiva necessità; certamente questa Amministrazione utilizzerà tutti gli strumenti di “scudo” contemplati dal piano casa per salvaguardare le scelte strategiche di piano come le zone interessate da piani a natura complessa".
"L’invito – scrive il sindaco in una nota – è quello di proseguire fattivamente nel dialogo che ha caratterizzato questi anni con operatori, tecnici, cittadini, forze politiche in quanto il PGT segna un salto culturale, prima che tecnico rispetto al PRG dove è sempre più importante il come si intende sviluppare una certa iniziativa che il quanto; e questo lo si coglie propri in questi momenti di crisi , di flessione del mercato immobiliare dove sopravvivono operazioni di qualità: se sapremo trasmettere e comunicare con entusiasmo il disegno di Cittiglio che è stato tradotto nel PGT, assicureremo coerenza allo sviluppo equilibrato della nostra comunità".
"Lo spostamento della SP1 – conclude il primo cittadino –  è l’occasione per generare la Cittiglio a 30 km/orari; la pista ciclabile di fondovalle sarà un’altra cosa se si potrà generare il parco fluviale dove sono stati collocati i diritti edificatori; a Vararo non sono previste trasformazioni ma proprio per questo sarebbe importante attivare momenti di confronto continui con chi lassù vive, lavora e garantisce il mantenimento di quello splendido paesaggio e l’accesso ai percorsi prealpini unici come il giro dei Pizzoni!"

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.