Clerici: “Quel rimborso non è dovuto”
L'assessore comunale all'ambiente replica a Fausto Gambaro, coordinatore delle guardie ecologiche volontarie. «Se non è soddisfatto è libero di accasarsi presso un altro ente»
Stefano Clerici, assessore all’Ambiente del Comune di Varese in quota Pdl, replica al coordinatore delle guardie ecologiche Fausto Gambaro circa i tagli ai rimborsi spese delle Gev (guardie ecologiche volontarie). «Il rimborso non è dovuto per legge – spiega l’assessore Clerici – tanto è vero che la maggior parte degli enti, Parco del Campo dei Fiori compreso, non dà rimborsi alle guardie ecologiche volontarie. Per tutte le altre spese effettuate durante il servizio non c’è problema. Ad esempio, se serve un tagliaerba, lo paga l’ente, ci mancherebbe. Noi non abbiamo fatto altro che mettere un tetto massimo di spesa per i rimborsi che ammonta a 150 euro. E non stiamo parlando di piccole cifre, perché se lo moltiplichiamo il contributo per trenta volontari arriviamo a 4.500 euro al mese, che in tempi di vacche magre come questi non sono poca cosa, soprattutto dopo i tagli fatti dalla Regione».
Gambaro sostiene che ci si trovi di fronte ad un paradosso, sia per l’importanza del servizio prestato sia per gli incassi delle sanzioni comminate dalle guardie ecologiche. «Nessuno disconosce il valore di quanto fanno le Gev per la collettività e tantomeno la loro motivazione – conclude Clerici –. Ma tirare in ballo i soldi di quelle multe in relazione ai rimborsi per spese personali non ha senso, perché quei soldi non finiscono in un capitolo di bilancio specifico. E se il coordinatore ritiene non adeguato il rimborso spese, ricevuto e non dovuto, è libero di rassegnare le dimissioni e di accasarsi presso un altro ente. Nessun altro lo pagherà più di noi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.