In piazza per una città meno inquinata
Legambiente, insieme a Fiab- Ciclocittà e Uisp, domenica 29 gennaio,sarà presente con un gazebo in piazza Monte Grappa dalle 10.00 alle 17.00
Vivere senz’auto almeno il centro di Varese è possibile. E’ per questo che Legambiente, insieme a Fiab- Ciclocittà e Uisp, domenica 29 gennaio sarà presente con un gazebo in piazza Monte Grappa dalle 10.00 alle 17.00 per la prima delle tre domeniche verdi decise dal Comune. L’iniziativa nasce dal grave problema dell’inquinamento atmosferico, che nel capoluogo ha causato per ben 69 giorni durante il 2011 il superamento della soglia, stabilita dalla legge, di concentrazione di polveri sottili (50 microgrammi per metro cubo). Ma il significato principale sottolineato dall’associazione ambientalista è anche un altro: la possibilità di sperimentare un modello diverso di fruizione degli spazi urbani e di promuovere stili di vita sostenibili. «Apprezziamo la decisione dell’Amministrazione – spiega infatti il Cigno Verde varesino – perché segnala l’indispensabilità di un cambio di rotta rispetto all’idea di una progettazione della città intorno e a misura dell’automobile». «Nonostante il lungo elenco di deroghe (auto elettriche, ibride, Euro 5…) – conclude Legambiente – invitiamo i cittadini a collaborare per la piena riuscita dell’iniziativa, lasciando qualsiasi tipo di auto a casa: vivere il centro a piedi o in bicicletta non è solo possibile ma anche necessario».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.