In trasferta a Cortina d’Ampezzo per studiare le “reti di imprese”

Sono sempre di più nel nostro Paese le imprese che vogliono fare rete: per questo serve una fomazione adeguata. Appuntamento dall'8 al 10 febbraio

Sono sempre di più nel nostro Paese le imprese che vogliono fare rete, dunque si rende necessaria un’adeguata formazione sul tema, anche a partire direttamente da casi e storie reali.
Per questo nasce la Winter School sulle Reti d’Impresa promossa da LUISS Business School, la scuola di formazione manageriale dell’Università LUISS Guido Carli di Roma, l’Università Carlo Cattaneo – LIUC, RetImpresa e Confindustria Belluno Dolomiti.
Cortina d’Ampezzo sarà la splendida cornice del corso, che si terrà i prossimi 8, 9 e 10 febbraio presso il Grand Hotel Savoia.
L’iniziativa, sostenuta da Unicredit, rappresenta la prosecuzione dell’attività formativa della Scuola di Alta Formazione per i manager delle Reti di Impresa, avviata nel corso del 2010 a Feltre in collaborazione con RetImpresa e Confindustria Belluno Dolomiti, e proseguita con ulteriori edizioni del percorso base, nel corso del 2011, a Modena e Reggio Emilia e a Frosinone, sempre in collaborazione con le locali associazioni industriali.
Il corso è destinato a imprenditori che partecipano a vario titolo a formazioni reticolari di impresa, a manager e professionisti che vogliono mettere le proprie competenze al servizio di sistemi di reti di impresa, a funzionari e dipendenti di enti istituzionali o associativi che possono trovarsi ad interagire con aggregazioni imprenditoriali reticolari e che quindi ne debbano conoscere le logiche e le modalità di funzionamento.
L’intento è quello di fornire a quanti abbiano già frequentato il percorso “standard”, ulteriori contributi pratico-applicativi e di networking, ma anche di ottenere una sintetica panoramica sulle reti, funzionale alla fruizione dei casi applicativi, per coloro che ancora non avessero potuto frequentare il corso base.
Nelle prime due giornate si tratteranno diversi argomenti tra cui i fondamenti economici delle reti di impresa, la strategia e l’organizzazione nelle reti, la mappatura delle reti esistenti e la relativa analisi per tipologia industriale, le affinità e le differenze esistenti tra reti e distretti, il contratto di rete, il finanziamento per le reti di impresa, la disciplina legale del contratto di rete.
La terza ed ultima giornata sarà interamente dedicata alla presentazione di alcune case history significative, attraverso la testimonianza in aula di imprenditori e/o rappresentanti di alcune primarie reti di impresa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.