Scuole a teatro per la Giornata della memoria
Anche in provincia sono tantissimi gli incontri di riflessione per commemorare le tragedie delle deportazioni. A Villa Recalcati presentate due giornate di commemorazione
“La giornata della memoria” per ricordare le stragi dell’olocausto ma anche «per formare le nuove generazioni in una società che si ispira ai principi di libertà e rispetto dell’uomo». Anche in provincia di Varese sono tantissimi gli incontri di riflessione per commemorare le tragedie delle deportazioni e Villa Recalcati, insieme al comune di Varese, l’ufficio scolastico Territoriale, la consulta studentesca con il patrocinio della Prefettura e dell’Anpi (rappresentato in conferenza stampa dal partigiano Luigi Grossi, testimone dell’epoca nazista), ha presentato due incontri che si terranno giovedì 26 gennaio e il successivo giovedì 2 febbraio al teatro di Varese.
Si tratta di due mattinate di riflessione che con spettacoli teatrali e testimonianze che terranno vivo il ricordo di quei tragici momenti e coinvolgeranno gli alunni delle scuole.
Giovedì 26 gennaio alle 9.30, al teatro di Varese e ingresso gratuito, andrà in scena lo spettacolo “Etty Hillesum, cercando un tetto a Dio”. Un adattamento teatrale della giornalista scrittrice Marina Corradi con Angela Demattè e la regia del varesino Andrea Chiodi. Lo spettacolo è incentrato sulla storia di Etty Hillesum, una ragazza ebrea vissuta ad amsterdam e morta ad Auschwitz nel 1943. Andranno in scena le immagini e i momenti della sua storia raccolti dal diario e dagli scritti che la ragazza ci ha lasciato come testimonianza.
Il giovedì successivo, 2 febbraio, è previsto invece un ricco programma che impegnerà le scuole per tutta la mattinata. La giornata, che si svolgerà sempre al Teatro di Varese, si aprirà alle 9 con la testimonianza di Liliana Segre, superstite italiana dell’Olocausto, che da anni racconta nelle scuole la terribile storia di quei momenti.
Alle 10.45 il prefetto di Varese Giorgio Zanzi consegnerà le medaglie d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti.
A seguire andrà in scena “Gli artigli della Memoria”, lo spettacolo teatrale dell’attrice e sceneggiatrice Betty Colombo che racconta delle terribili esperienze vissute da una prigioniera dei campi di concentramento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.