Tagli alle guardie ecologiche: “il comune abbia più rispetto per i volontari”
Generazione Futuro Varese esprime solidarietà nei confronti dei volontari. «I tagli ci appaiono ingiusti se non addirittura insensati»
Riceviamo e pubblichiamo
Generazione Futuro Varese desidera esprimere solidarietà nei confronti delle Guardie Ecologiche Volontarie.
I tagli dei fondi a loro destinati, decisi dall’amministrazione comunale e accompagnati dalle dure parole dell’assessore Clerici, ci appaiono ingiusti se non addirittura insensati.
I dati sull’efficienza dell’ente testimoniano l’ottimo funzionamento dello stesso e l’importanza che riveste nella tutela del nostro patrimonio ambientale.
Il ricavato per il comune, in termine di sanzioni comminate dai volontari, non lascia spazio ad alcun dubbio: il lavoro delle “Gev” porta alle casse comunali più di quanto costi.
Rimaniamo costernati nel leggere la replica dell’amministrazione comunale: il rimborso non sarà dovuto per legge, ma ci sembra doveroso garantire al personale VOLONTARIO di prestare il loro servizio senza rimetterci di tasca propria, a maggior ragione quando si tratta di un servizio di importanza così rilevante.
A nostro parere il valore del Volontariato è indiscutibile; crediamo che l’amministrazione comunale dovrebbe incoraggiare chi si adopera in iniziative di questo segno, anche e soprattutto in un periodo di crisi per le finanze pubbliche.
La tutela dell’ambiente e la salvaguardia del territorio sono certamente una priorità, visti i crescenti problemi di inquinamento.
Colpire chi, a fronte di un esiguo rimborso spese, lavora in maniera efficace in questo ambito, ci sembra irrazionale.
Viste le dichiarazioni dell’assessore Clerici, in questa e altre occasioni (abbattimento abete di Piazza Monte Grappa, polemica con il questore…), ci chiediamo se non farebbe meglio a interessarsi maggiormente a ciò che succede nel suo assessorato, piuttosto che a quanto accade sui giornali.
Capire le dinamiche e le problematiche degli enti che si è chiamati a dirigere aiuta a riconoscerne il reale valore e a non sottovalutarli. Si potrebbe così evitare di colpire lavoratori volontari meritevoli con ingiustificati tagli e con repliche tanto stizzite.
Si potrebbe, ma non verrebbe riportato sui giornali…..
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.