Tagli alle guardie ecologiche: “il comune abbia più rispetto per i volontari”

Generazione Futuro Varese esprime solidarietà nei confronti dei volontari. «I tagli ci appaiono ingiusti se non addirittura insensati»

Riceviamo e pubblichiamo 

Generazione Futuro Varese desidera esprimere solidarietà nei confronti delle Guardie Ecologiche Volontarie.
I tagli dei fondi a loro destinati, decisi dall’amministrazione comunale e accompagnati dalle dure parole dell’assessore Clerici, ci appaiono ingiusti se non addirittura insensati.
I dati sull’efficienza dell’ente testimoniano l’ottimo funzionamento dello stesso e l’importanza che riveste nella tutela del nostro patrimonio ambientale.
Il ricavato per il comune, in termine di sanzioni comminate dai volontari, non lascia spazio ad alcun dubbio: il lavoro delle “Gev” porta alle casse comunali più di quanto costi.
Rimaniamo costernati nel leggere la replica dell’amministrazione comunale: il rimborso non sarà dovuto per legge, ma ci sembra doveroso garantire al personale VOLONTARIO di prestare il loro servizio senza rimetterci di tasca propria, a maggior ragione quando si tratta di un servizio di importanza così rilevante.
A nostro parere il valore del Volontariato è indiscutibile; crediamo che l’amministrazione comunale dovrebbe incoraggiare chi si adopera in iniziative di questo segno, anche e soprattutto in un periodo di crisi per le finanze pubbliche.
La tutela dell’ambiente e la salvaguardia del territorio sono certamente una priorità, visti i crescenti problemi di inquinamento.
Colpire chi, a fronte di un esiguo rimborso spese, lavora in maniera efficace in questo ambito, ci sembra irrazionale.
Viste le dichiarazioni dell’assessore Clerici, in questa e altre occasioni (abbattimento abete di Piazza Monte Grappa, polemica con il questore…), ci chiediamo se non farebbe meglio a interessarsi maggiormente a ciò che succede nel suo assessorato, piuttosto che a quanto accade sui giornali.
Capire le dinamiche e le problematiche degli enti che si è chiamati a dirigere aiuta a riconoscerne il reale valore e a non sottovalutarli. Si potrebbe così evitare di colpire lavoratori volontari meritevoli con ingiustificati tagli e con repliche tanto stizzite.
Si potrebbe, ma non verrebbe riportato sui giornali…..

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.