A Luino è la bellezza che fa diventare artisti
Nella città oltre a Piero Chiara, al poeta Vittorio Sereni e al filosofo Giovanni Reale, sono nati o hanno trovato asilo molti artisti e personaggi dello spettacolo: Francesco Salvi, Massimo Boldi, Enzo Iacchetti, Eliana Miglio, Checco Pellicini, Sarah Maestri, Christina Moser e Maurizio Arcieri (in arte "Krisma")
«Sono stata recentemente a Roma e con grande orgoglio ho scoperto che molti conoscevano il Premio Chiara». Alessandra Miglio, assessore al Territorio del Comune di Luino, quando parla di Piero Chiara e della sua città, si illumina. Ne ha tutte le ragioni, visto che in quella terra di frontiera, oltre al celebre scrittore, al poeta Vittorio Sereni e al filosofo Giovanni Reale, sono nati o hanno trovato asilo molti artisti e personaggi dello spettacolo: Francesco Salvi, Massimo Boldi, Enzo Iacchetti, Eliana Miglio, Checco Pellicini, Sarah Maestri, Christina Moser e Maurizio Arcieri (in arte i Krisma).
Qual è il segreto di Luino? «Forse l’essere ai confini dell’impero – spiega Miglio – ha prodotto una gran voglia di affermarsi al di fuori. Quella meraviglia orografica che si ha lì, poi si scontra con la mancanza di aria per lo spostamento. E così si viene allevati nella bellezza di questo paesaggio che si riflette in qualsiasi cosa facciamo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.