Conte, con l’ opensource si risparmia
Usare linux invece dei programmi delle multinazionali si può. La proposta del consigliere del Pd
Il consigliere comunale del Pd Luca Conte ha presentato una mozione per l’introduzione di open source software da parte del comune di Varese. La serietà della proposta è comprovata dal fatto che l’UE sta spingendo le pubbliche amministrazioni verso l’open source da almeno dieci anni ed i riferimenti ai vari programmi della Commissione ed alla normativa di riferimento lo dimostrano. Le motivazioni sono il palese risparmio che nascerebbe dall’utilizzo di programmi privi di licenza nelle pubbliche amministrazioni nonché le potenzialità di sviluppo: un programma open source infatti può essere modificato e sviluppato da chiunque adattandolo alle proprie esigenze, anche per questo l’UE ha voluto creare una banca dati comune.
Secondo Luca Conte, sarebbe possibile effettuare un corposo risparmio per l’amministrazione comunale. D’altronde, i programmi “open source software” (OSS), ovvero a codice aperto, sono utilizzabili in via del tutto analoga ai programmi a codice chiuso, ovvero al software proprietario, tanto che, spesso, non è ravvisabile alcuna significativa differenza operativa tra il software OSS e quello CSS (“Closed Source Software”, ovvero a “sorgente chiusa”). La mozione sarà discussa dal consiglio comunale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.