Gli artisti dei graffiti protagonisti in città
Giovani “graffitari” sabato 4 e domenica 5 marzo si sfideranno in Piazza Repubblica grazie al concorso organizzato da WgArt.it
Giovani “graffitari” protagonisti di un intero fine settimana nel centro di Varese. È stata presenta questa mattina, mercoledì 29 febbraio, l’iniziativa che si svolgerà sabato 4 e domenica 5 marzo quando dei giovani artisti, writers, “muralisti” si incontreranno per sfidarsi a “suon” di creatività.
Un evento organizzato dalla neonata Associazione culturale WgArt.it che ha indetto un bando di concorso per ragazzi dai 16 ai 35 anni capaci di realizzare disegni, murales o scritte ottenute con qualsiasi tecnica grafica pittorica, dal tema “Divenire e futuro”.
«Abbiamo accolto 30 iscrizioni al concorso – ha spiegato Ileana Moretti dell’associaizone WgArt.it -, ma sono state molte. È un evento che vuole dare importanza ad una forma d’arte che molte volte viene vista in modo negativo perché praticata in modo illegale. Questa è l’occasione per farlo nel modo giusto e speriamo di trovare spazi della città che possano essere utilizzati dai writers».
Una prima edizione per l’associazione varesina, tanto da prendere il titolo “Evento Zero” che sarà portata in tutta Italia proprio con l’intento di dare spazio ai giovani artisti. A Varese l’audizione degli aspiranti concorrenti, con la selezione dei bozzetti, si terrà nel pomeriggio di sabato 3 marzo, in piazza Monte Grappa al Socrate Café mentre la competizione vera e propria si svolgerà domenica 4 marzo, in piazza Repubblica. Sotto il pergolato della piazza, saranno allestiti i teli di supporto e i concorrenti si confronteranno spalla a spalla in una performance live che sicuramente attirerà l’attenzione del pubblico.
«Si tratta di un evento davvero innovativo per Varese che porta in piazza l’arte, accompagnata da altre discipline come la musica e la danza. – ha spiegato l’assessore alla cultura Simone Longhini -. Il messaggio culturale che intendiamo lanciare con questa manifestazione è molto semplice, ma fondamentale: vogliamo far capire la netta differenza che c’è tra chi imbratta i muri e gli edifici pubblici e privati – attività da biasimare sempre – e chi invece legalmente esprime attraverso la street art la propria personalità, che invece va sostenuto e valorizzato».
In piazza Repubblica si potrà quindi assistere ad una performance creativa, vivace e d’impatto: una versione moderna forma di pittura en-plein-air, se così si può dire. Il lavoro dei giovani artisti verrà giudicato da rappresentanti delle Istituzioni coinvolte, critici e artisti affermati, i quali valuteranno le opere per il modo in cui sviluppano il tema, la creatività e l’originalità, la tecnica e il potenziale comunicativo che l’opera avrebbe se venisse realizzata in forma permanente nel contesto urbano. Nell’arco della performance live, che inizierà alle 11 dopo un momento di saluto delle autorità, cinque band, composte da musicisti altrettanto giovani quanto i concorrenti, si alterneranno sul palco per accompagnare la realizzazione dei graffiti con musica dal vivo. Interverranno i Junk Food, One size fits all, il trio Killing me soflty, I Vis Morbida, e Rat bite fever. Un ulteriore momento di performing arts sarà dato dalla coreografia di pittura con il corpo realizzata dalla Scuola di Danza “Artistica Daverio” diretta da Silvia Ballerio.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Varese e con il patrocinio di Regione Lombardia Cultura, Provincia di Varese, Varese Land of Tourism, Ordine degli Architetti PPC di Varese, EcoMuseo Prealpino e Ufficio Scolastico Provinciale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.