Successo al Don Milani per l’iniziativa Open Art
Decine di giovani hanno partecipato al singolare open day del liceo artistico tradatese, con tanto di laboratori ed esibizioni
Il freddo non ha fermato i ragazzi delle medie, i loro genitori e amici che, con curiosità e aspettative, il pomeriggio di Sabato 4 Febbraio hanno varcato le porte della sede di Venegono Inferiore del Liceo Artistico Don Milani per essere “artisti per un giorno”. I ragazzi hanno dato libero sfogo alla loro creatività, partecipando a laboratori delle diverse espressioni artistiche: sono stati introdotti ai primi segreti dell’arte fotografica, grazie alla presenza di un set fotografico con modella, si sono cimentati nella realizzazione di fumetti, hanno visto come funzionano alcuni programmi di grafica al computer, hanno sperimentato i primi procedimenti della ceramica per realizzare piccoli manufatti in creta e infine hanno usato pennelli e tempere nel laboratorio di pittura.
I laboratori sono stati realizzati grazie alla collaborazione e all’impegno dei docenti delle materie di indirizzo del Liceo Artistico e di alcuni studenti disponibili, che hanno mostrato ai partecipanti quanta passione, quanta fantasia e quanto impegno ci siano dietro la realizzazione di un’opera.
«La manifestazione – spiegano i docenti responsabili – ha riscosso successo, anche a detta dei genitori presenti, nonostante il tempo atmosferico non abbia aiutato. I ragazzi che hanno partecipato hanno mostrato grande interesse nell’accostarsi alle diverse espressioni artistiche. Nel loro fare abbiamo visto passione e, soprattutto, la voglia di “mettersi in gioco” e di sperimentarsi in discipline più o meno note. L’iniziativa ha permesso al Don Milani di aprire le porte, anche in un orario insolito, agli studenti interessati e di interagire con i giovani e con il territorio nel quale il Liceo Artistico è inserito».
All’interno della manifestazione erano presenti anche spazi espositivi con opere della pittrice tradatese Maria Rosa Mineo e con fotografie di Mirko Franzoi, ex alunno del Don Milani e di Nicolò Muraca, che frequenta il quinto anno dell’Istituto Professionale Grafico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.