Diritto di cittadinanza agli immigrati: 18 storie da “vedere”

Verrà proiettato martedì 13 marzo, alle 21, alla Sala Montanari il documentario di Fred Kuwornu. Presenti anche Ada Tourè dell' associazione M.U.N.I e il direttore di VareseNews Marco Giovannelli

Martedì 13 marzo, alle ore 21, alla Sala Montanari, (via dei Bersaglieri 1, Varese) si terrà la proiezione del documentario “18 Ius Soli”, del regista Fred Kuwornu.
“18 Ius Soli” è il primo documentario grass-roots italiano ad affrontare il tema del diritto di cittadinanza per chi è nato e cresciuto in Italia da genitori immigrati. Premiato dall’ Associazione Amici di Giana con il Premio Mutti, racconta diciotto storie di ragazze e ragazzi nati e cresciuti in Italia ma con origini asiatiche, sudamericane, africane e residenti in aeree geografiche diverse dell’Italia. Sono ragazzi nati in Italia, figli di immigrati: studiano nel nostro Paese, parlano la nostra lingua e i nostri dialetti, molto probabilmente non sono nemmeno mai stati nel paese d’origine dei loro genitori né spesso ne parlano la lingua. Eppure non sono riconosciuti cittadini italiani come tutti gli altri. Per ottenere la Cittadinanza italiana devono infatti sottoporsi, al compimento del 18° anno di età, ad un iter burocratico lungo e complesso, che non sempre termina con esiti positivi per il richiedente, con conseguenti e inevitabili gravi problemi di inserimento sociale e d’identità. Oltre alle loro storie sono stati intervistati sociologi e politici italiani. E’ uno dei primi documentari "grassroot" prodotti in Italia, con lo scopo di essere utilizzato come piattaforma dal basso per generare una campagna sociale di cambiamento rivolta agli stessi attori sociali che ne sono anche gli artefici. La proiezione del film sarà seguita da un dibattito dove interverranno Fred Kuwornu, regista e Ada Tourè dell’ associazione M.U.N.I (Movimento Unione Nazionale Interetnica)Onlus. Modera l’incontro il direttore di VareseNews Marco Giovannelli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.