In provincia più pattuglie e controlli a “tema”
Una nuova disposizione che vede la collaborazione tra la Questura di Varese e i commissariati di Gallarate, Busto Arsizio e Luino e che permetterà l'intensificazione dei controlli nelle diverse aree cittadine
Intensificazione delle pattuglie sul territorio provinciale, in modo coordinato e con obiettivi precisi. Il commissario Enrico Biasutti, a capo dell’Ufficio Prevenzione Generale del Soccorso Pubblico ha presentato la nuova disposizione che vedrà la collaborazione tra i commissariati di Varese, Busto Arsizio, Gallarate e Luino. Un giorno alla settimana infatti, le pattuglie saranno indirizzate in luoghi specifici e, affiancate dall’ordinario lavoro delle altre forze di Polizia, potranno svolgere un’azione maggiore di controllo sul territorio. «Questo lavoro è partito giovedì – spiega il commissario Biasutti -, e ha già portato notevoli risultati. Abbiamo iniziato i controlli alle stazioni, con l’aiuto della Polizia Ferroviaria e ogni settimana avremo un tema da seguire». Sicurezza stradale, controlli dei parchi cittadini, nelle scuole, degli esercizi pubblici e tanto altro, saranno infatti gli obiettivi perseguiti. La prima azione mirata, quella di giovedì scorso, alle stazioni ha portato all’identificazione di 226 persone, ad un arresto per droga, al controllo di 84 veicoli, 2 le contravvenzioni stradali e le 3 le proposte di avviso orale per pregiudicati. «La stazione di Varese in particolare, registra problemi di piccolo spaccio o la presenza di persone alterate da alcol che possono molestare i viaggiatori. Il nostro lavoro, coordinato con quello della Polizia Ferroviaria che è sempre presente, ha portato a questi risultati proprio perché c’è uno spiegamento di forze maggiori che lavorano secondo precise competenze».
Un piano, quello dalla maggiore intensificazione di controlli, che verrà attuato su tutta la provincia. «La nostra competenza è su piano provinciale – continua Biasutti -. Non escludiamo quindi, di muoverci in tutti i comuni del territorio, oltre a quelli con cui abbiamo stretta collaborazione». Le giornate a “tema” coinvolgono circa dieci pattuglie, con un dispiegamento di circa 30 persone.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.