La ricerca della bellezza passa dall’arte
Tre incontri, a partire da venerdì 9 marzo, per dare una risposta al nostro incessante bisogno di verità. relatori suor Maria Gloria Riva, il musicologo Fabio Sartorelli e il poeta Silvio Raffo
La comunità pastorale “Maria madre immacolata” , in collaborazione con i gruppi culturali di Bobbiate, Lissago, Masnago e Velate, organizza tre incontri sul tema “L’incessante ricerca… il desiderio di una risposta tra arte, musica e letteratura”.
Il primo si terrà venerdì 9 marzo alle ore 21 nel salone dell’oratorio di Bobbiate e avrà come relatrice suor Maria Gloria Riva che parlerà della ricerca della bellezza. «È proprio di questo ultimo periodo – scrive suor Maria Gloria – la notizia di espressioni artistiche trasgressive che minano, non solo ai misteri e all’esperienza della fede cristiana, ma anche all’uomo nella sua dignità e integrità. Sono espressioni che abbracciano tutti i campi dell’arte: dal teatro al cinema, dalla musica alle arti figurative e plastiche, e rivendicano una pretesa ispirazione di altissima qualità e una rappresentatività genuina della coscienza critica dell’uomo contemporaneo o come si ama dire, ormai, post contemporaneo. Tuttavia, mentre quest’arte post moderna o post contemporanea si avvia ormai sempre più velocemente verso la dissoluzione totale della forma e del contenuto, esistono ancora qua e là, voci autorevoli di chi, pur senza rinunciare alle istanze nuove dell’arte, rimane coraggiosamente ancorato alla grande tradizione artistica del passato, con i suoi valori e le sue forme estetiche».
Il secondo incontro si terrà venerdì 16 marzo presso la chiesa parrocchiale di Velate. Il musicologo Fabio Sartorelli parlerà di Mozart e la ricerca della felicità. Le nozze di Figaro: una lettura”. Infine, venerdì 23 marzo alla cripta di Masnago il poeta Silvio Raffo terrà una lectio sulla “Notte oscura dell’anima e la luce della poesia”, lettura di testi lirici di san Giovanni della Croce e Maria Luisa Spaziani
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.