Quando “risero pure i craxisti”
Varesenews ricorda che cambia l'ora legale con la celebre pagina di "Cuore"
Torna l’ora legale e Varesenews accompagna la notizia con la riproduzione di una celebre pagina di “ Cuore”, inimitabile foglio di area comunista che interpretava fatti e misfatti della politica in chiave umoristica .
Si era in tempo di tangenti e manette e “Scatta l’ ora legale, panico tra i socialisti” annunciava a tutta pagina “Cuore”. Risero pure i craxisti quel giorno, il titolo passò alla storia come molti altri, azzeccati e graffianti.
Nato come inserto dell’Unità, “Cuore” divenne periodico autonomo di grande successo, seguì poi la parabola del pci, ebbe collaboratori stratosferici, notissimi.
Chiuso nel 1996, era stato fondato nel 1989 da Michele Serra con Aloi e Paterlini, che ebbero la stretta collaborazione di Sergio Banali, ex caporedattore dell’Unità, varesino di antica adozione, carissimo nostro collega.
Banali il 29 marzo a Milano riceverà la medaglia d’oro per i 50 anni di attività giornalistica assieme ad altre penne bosine: Morgione, Pagani,Alessiani e Stinco.
Il ricordo di Sergio Banali in questo intelligente recupero dello scatto dell’ora legale è doppiamente doveroso perché oltre a sottolineare il prestigio della carriera di Sergio permette di attribuirgli il merito di avere strettamente collaborato – facendo egli parte del “pensatoio“ che preparava la prima pagina di “Cuore”- al varo dello strepitoso, storico titolo ripresentato oggi da Varesenews.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.