Univa, parte la formazione per le imprese
Ciclo di incontri dell’Unione Industriali per formare e informare sugli strumenti alternativi al tradizionale accesso al credito. Primo appuntamento: lunedì 5 marzo 2012, ore 16.00
Approfondire le principali tematiche di carattere finanziario-creditizio, con l’intento di far crescere la cultura della finanza aziendale e di informare le imprese del territorio sulle opportunità di finanziamento delle proprie attività con strumenti alternativi a quelli del normale accesso al credito. È questo l’obiettivo di un ciclo di incontri che l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese metterà in calendario per tutto il 2012. Un’iniziativa che si inserisce nelle varie azioni decise per affrontare il difficile momento di stretta creditizia che sta attraversando il sistema produttivo locale. Tra cui la riapertura del Tavolo del Credito, che ha già visto i vertici dell’Unione Industriali incontrare quelli di 12 banche del Varesotto, e l’emissione di un nuovo bond di distretto che verrà presentata nelle prossime settimane.
Il ciclo di incontri per contribuire a far crescere la cultura della finanza aziendale tra le imprese partirà lunedì 5 marzo con il primo appuntamento dedicato al tema “Nuova finanza per lo sviluppo d’impresa: il private equity”, che si terrà nella Sede di Gallarate dell’Unione Industriali (Via Vittorio Veneto 8/D), a partire dalle ore 16.00. Organizzato con la collaborazione dell’Università Carlo Cattaneo e in particolare del Private Equity Monitor – PEM®.
In un difficile momento congiunturale, è la premessa dell’incontro, una patrimonializzazione adeguata delle imprese è uno degli elementi chiave per tornare a crescere. Un obiettivo che può essere raggiunto attraverso l’utilizzo del private equity. A condizione, però, che l’azienda sia preparata all’ingresso di un investitore e pronta a operazioni studiate sulle esigenze dell’imprenditore e sulle caratteristiche dell’impresa. Solo così è possibile rimuovere quegli ostacoli che ancora frenano la diffusione del private equity tra le piccole e medie imprese. Come è riuscita per esempio a fare Varese Investimenti Spa, la holding di partecipazione costituita dall’Unione Industriali e da Intesa Sanpaolo. La cui esperienza sarà presentata durante l’incontro.
La presenza del private equity in provincia di Varese, i segreti per la redazione di un buon piano industriale, il private equity come motore aggregante nei settori di eccellenza e nei progetti di internazionalizzazione: questi alcuni degli altri argomenti che verranno trattati durante il convegno che si aprirà con l’intervento del Presidente dell’Unione Industriali, Giovanni Brugnoli e di Jonathan Donadonibus, Responsabile del PEM®, e che verrà condotto da Anna Gervasoni, Presidente del PEM® e professore straordinario di Finanza d’Impresa presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC.
Il programma completo:
SALUTO E APERTURA LAVORI
Giovanni Brugnoli
Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese
IL PRIVATE EQUITY E LA PROVINCIA DI VARESE
Jonathan Donadonibus
Responsabile Private Equity Monitor – PEM®
Università Carlo Cattaneo – LIUC
Ne discutono:
Umberto Nobile – Partner Ernst & Young e Mediterranean Private Equity Leader
Come prepararsi e presentarsi all’investitore. Il piano industriale
Giovanni Calia – Managing Director L.E.K. Consulting
La visione strategica e le strategie di crescita: aggregazioni e internazionalizzazione
Alessio Manigrasso – Investment Manager Argos Soditic Italia
Il Private Equity come motore aggregante nei settori di eccellenza
Giovanni Frigieri – Amministratore Delegato Varese Investimenti Spa
Il contributo del mutualismo finanziario allo sviluppo della Piccola e Media Impresa
Ruggero Di Maulo: Amministratore Delegato Artexe Spa.
Varese Investimenti e l’esperienza di una PMI
Francesco Portolano – Partner Portolano Colella Cavallo Studio Legale.
Il ruolo dell’avvocato nell’approccio al Private Equity
Modera:
Anna Gervasoni
Presidente Private Equity Monitor – PEM®
Professore straordinario di Finanza d’Impresa
Università Carlo Cattaneo – LIUC
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.