Varesina Bis, affidato l’appalto. Il cantiere entro due anni

Incontro in Regione tra la società Pedemontana e il sindaco Candiani che ha chiesto di “accorciare” l’opera che andrà da Uboldo a Tradate: “Meglio sistemare l’attuale Varesina”

La Varesina Bis si può accorciare, come chiesto dal comune di Tradate. Lo hanno comunicato i vertici di Pedemontana al sindaco Stefano Candiani che mercoledì sera in Regione Lombardia ha incontrato i tecnici che si stanno occupando del progetto. L’attesa opera connessa alla Pedemontana, che andrà da Uboldo a Tradate, intersecando l’autostrada all’altezza di Cislago, è sempre più vicina.

Tanto vicina che è anche stato comunicato l’affidamento dell’appalto a una società che si occuperà della progettazione esecutiva e della costruzione dell’opera. Il cantiere dovrebbe iniziare, salvo intoppi, nei prossimi 24 mesi. Nella zona di Uboldo sono anche già arrivate le prime lettere di avviso per gli espropri dei terreni

 

L’incontro in Regione con il comune di Tradate sarebbe dovuto avvenire la scorsa settimana, ma era poi stato rinviato. Sul tavolo c’era la richiesta del sindaco Candiani di accorciare il tracciato della Varesina Bis, facendolo terminare nella zona industriale e non arrivare fino a via Albisetti, la strada che porta a Lonate Ceppino: «Questo perché con quel che si risparmia tanto vale chiedere di mettere in sicurezza l’attuale Varesina – spiega il primo cittadino -. È inutile attraversare il Parco dei tre castagni se poi non si arriva con il tracciato almeno fino a Venegono».

La proposta ha stupito i vertici di Pedemonantana: «Sì, non se lo aspettavano, di solito i comuni chiedono di allungare i tracciati – conclude Candiani -. Siamo rimasti d’accordo che dovremo presentare una richiesta ufficiale e il tracciato sarà discusso in fase di progettazione esecutiva. Ma la società è sembrata molto favorevole alla proposta. Intanto è un buon passo avanti il fatto che sia stato tutto appaltato, ora dovremmo avere tempi certi». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.