Castellanza abbandona la B1
La squadra neroverde annuncia lo scambio dei diritti con Bassano: giocherà il campionato di B2. Il presidente Landonio: "Scelta dolorosa ma inevitabile, non c'erano più le condizioni economiche"
La notizia era nell’aria, ma da oggi è ufficiale: il Volley Team Castellanza non si iscriverà al prossimo campionato di B1. La squadra neroverde ha ceduto il diritto sportivo alle venete del Bruel Volley Bassano dalla quale, a sua volta, ha rilevato un posto nella serie inferiore. Una decisione dettata esclusivamente da motivazioni economiche e dal ridimensionamento di alcuni sponsor, anche se un po’ di delusione per i risultati, non certo esaltanti, delle ultime stagioni ha contribuito a raffreddare un po’ l’ambiente. Al PalaBorsani si torna dunque in B2 dopo quattro anni: "Queste stagioni – rimarca il presidente Luigi Landonio – non sono state un atto dovuto, ma il risultato del lavoro di una dirigenza seria, appassionata e generosa, che avrebbe potuto staccare la spina qualche anno fa e invece ha creduto a un progetto che aveva tutto per poter funzionare". Il numero uno neroverde spiega così la rinuncia alla categoria: "Le difficoltà economiche di alcune aziende sponsor incidevano in modo drastico sul budget preventivato. Abbiamo provato a interessare nuovi soggetti e atteso sino all’ultimo giorno disponibile, ma purtroppo siamo stati chiamati a una scelta tanto dolorosa quanto inevitabile: disputare la B1 senza le adeguate basi finanziarie sarebbe stato un atto di pura follia e avrebbe messo a repentaglio la sopravvivenza stessa della società. Già da domani lavoreremo per reperire nuovi soci e nuove forze economiche, intanto faremo crescere alcune delle nostre giovani più promettenti che hanno conquistato con pieno merito la promozione in C. Ai tifosi dico: stateci vicini perché un giorno, speriamo il più presto possibile, Castellanza tornerà in serie A".
L’addio di Castellanza lascia il campionato di B1 quasi sguarnito di formazioni della zona: l’unica superstite per il momento è Tradate, che si sta già muovendo in vista della prossima stagione. Villa Cortese e Orago sono retrocesse e, stante la situazione ancora nebulosa del club principale, il loro futuro è tutt’altro che chiaro: potrebbero proseguire separatamente oppure unirsi in un solo team che, a quel punto, avrebbe la possibilità di chiedere il ripescaggio. In B2 restano a rappresentare la provincia di Varese, oltre a Castellanza, anche Cislago e Yamamay Pro Patria; la vicina Legnano ha chiesto il ripescaggio avvalendosi dello status di squadra più giovane del campionato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.