Dopo il masso sulla strada riapre la provinciale
Lo smottamento lo scorso 19 aprile, la viabilità verrà ristabilità l'1 giugno. L'elicottero è al lavoro sulla montagna per consolidare le pareti franate
La strada provinciale 394, chiusa per la caduta di un grosso masso tra Cittiglio e Laveno lo scorso 19 aprile, verrà riaperta il prossimo 1 giugno. Oggi l’ispezione della Provincia per il via libera all’annuncio.
«I lavori procedono secondo i tempi e le modalità programmate – ha dichiarato l’Assessore alla Viabilità Aldo Simeoni – in questi giorni si sta intervenendo in quota con l’ausilio dell’elicottero per consolidare le pareti franate. Salvo imprevisti causati dal maltempo, quindi, riapriremo la strada ben prima l’inizio della stagione estive».
La frana è avvenuta il 19 aprile. Il giorno successivo sul luogo i geologi avevanoo effettuato un primo sopralluogo. Il 26 aprile la Provincia di Varese convocò un tavolo congiunto cono i rappresentanti di Regione Lombardia, Ferrovie Nord, Comuni e Comunità Montane interessate, ovvero tutti i soggetti competenti della zona colpita dalla frana.
Nell’ottica di accelerare quanto più possibili i tempi di ripristino della circolazione, la Provincia anticipò di fatto i 200 mila euro necessari. «Con l’intesa – spiega l’Assessore Simeoni – che una volta chiuso il cantiere, messo in sicurezza il versante della montagna, che non è pertinenza della Provincia e riaperta la strada, ci si riunirà per condividere gli oneri sostenuti a seconda delle competenze».
Il 7 maggio è stato infine approvato il progetto di intervento e il 14 i lavori sono iniziati. «E se tutto procede senza ulteriori intoppi – continua Simeoni – il cantiere chiuderà il 31 maggio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.