In canoa nelle acque dell’Olona
Iniziativa di un gruppo di ambientalisti di Legambiente nell’ambito “mirati a far riscoprire il lato incantevole, avventuroso e storico dell'Olona”
In Canoa sull’Olona. È l’avventura che hanno organizzato le due associazioni Fiab e Legambiente nelle acque del fiume che attraversa la Valle della nostra provincia. Il tutto a a conclusione di un ricco programma di eventi (visita al depuratore, conferenza, film, mostra sull’archeologia industriale) «mirati a far riscoprire il lato incantevole, avventuroso e storico dell’Olona».
Il tutto si è svolto sabato 12 e domenica 13 maggio in una avventurosa "due giorni" di canoate tra Castiglione Olona e Fagnano Olona con approdo a Calipolis, dove i canoisti e i sostenitori, accolti da un ristoro, sono stati coinvolti in varie attività lungo il fiume.
«Chiunque, guardando le immagini – sottolineano i rappresentanti del circolo ambientalista – può rendersi conto di quale patrimonio naturale scorra vicino a casa nostra. Lungo la pista ciclabile abbiamo indagato per la prima volta lo stato ecologico del fiume da un punto di vista idromorfologico, chimico e biologico».
Un’iniziativa di sensibilizzazione che Legambiente ripeterà a settembre, in occasione di "Puliamo il fiume", per monitorare eventuali variazioni sullo stato di salute dell’Olona. Perchè il 2016, data entro la quale una direttiva europea chiede che tutti i corsi d’acqua raggiungano un giudizio di qualità "buono", è sempre più vicino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.