Progetto “Let” per crescere insieme sui mercati esteri

Un'iniziativa della Camera di Commercio di Varese per 25 micro imprese e pmi manifatturiere. Domande entro il 17 maggio

Imprese dinamiche, con uno spirito innovativo e con la voglia di mettersi in gioco sui mercati esteri, cercansi. Quelle con queste caratteristiche che vorranno candidarsi a ricevere un supporto specialistico gratuito potranno presentare domanda entro giovedì 17 maggio.
Sono questi i termini di una nuova iniziativa della Camera di Commercio di Varese per favorire l’ulteriore sviluppo internazionale di un sistema economico locale che già vede una quota importante del proprio fatturato generato in terra straniera: i dati al 31 dicembre indicano che lo scorso anno le nostre aziende hanno venduto prodotti e servizi per oltre 9miliardi e 300milioni di euro su un Pil totale pari a 23miliardi.

Numeri significativi, che però in una situazione stagnante dei consumi interni devono essere accresciuti in misura ancora maggiore. Da qui il progetto “Lombardy Export Trade” che offrirà a 25 micro, piccole e medie imprese della nostra provincia l’opportunità d’avviarsi a un percorso di grande rilievo e interesse. La condizione, oltre alla volontà di crescere sui mercati esteri, è che finora non generino dalle esportazioni una quota di fatturato superiore al 5%.

In una prima fase, a queste imprese, verrà garantito un check-up per metterne in luce il posizionamento rispetto alle tematiche chiave dell’export. E quindi le risorse umane, ma anche quelle tecniche, produttive e finanziarie come pure le capacità di marketing. Si definiranno così le potenzialità in relazione a un percorso d’internazionalizzazione. A otto imprese, fra quelle che supereranno la prima fase, verrà poi offerto un piano di sviluppo delle azioni necessarie per operare con successo sul mercato globale: individuazione dei prodotti più idonei con la scelta dei canali d’accesso, analisi del listino prezzi per l’estero e attività di comunicazione. Tutto questo grazie all’affiancamento, direttamente in azienda, di esperti di marketing internazionale ed export management che trasferiranno le metodologie più opportune per superare le criticità collegate all’approccio con i Paesi oltreconfine. Una vera e propria assistenza specialistica, insomma, per un periodo che andrà da giugno a ottobre di quest’anno.

Per partecipare occorre compilare la scheda di adesione, disponibile sotto la voce “progetti” del sito www.varesexport.it  gestito dalla Camera di Commercio, e trasmetterla via e-mail entro la data, già indicata sopra, di giovedì 17 maggio.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Internazionalizzazione (tel. 0332/295.313; e-mail:internazionalizzaizone@va.camcom.it).
 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.