Sacro Monte: la gioiosa carica dei 5000
E’ stato un grande happening “Effatà” l’annuale incontro dei 14enni della diocesi di Milano, per la prima volta officiato dal cardinale Angelo Scola in cima a Santa Maria del Monte
Un po’ cammino spirituale, un po’ concertone. Un po’ raduno, un po’ veglia. E’ stato un grande happening “Effatà” l’annuale incontro dei 14 enni della diocesi di Milano, per la prima volta officiato dal cardinale Angelo Scola.
Un cammino attraverso le 14 cappelle del Sacro Monte di Varese per oltre 5000 ragazzi, culminato nella grande veglia all’altezza dell’ulima cappella dove monsignor Scola, arcivescovo di Milano, ha parlato ai ragazzi: esortandoli ad usare il neologismo “Babelismo” per descrivere la confusione comunicativa che vive questo mondo, da cui allontanarsene cercando la verità. Ma anche raccontando loro la storia del luogo in cui si trovavano: quel Sacro Monte con una vita millenaria, che aveva un preciso senso per loro in questa esperienza.
Ma non è stato solo un momento di riflessione, quello che si è consumato in cima a Santa maria del Monte: è stato anche un grande momento di festa, di animazione e divertimento per tutti. Da "Ai seu te pego" a Emma Marrone, dalla musica rock alle nuove canzoni religiose animate con la coreografia.
Una festa grazie anche ad una organizzazione impeccabile, fatta tutta di ragazzi, il cui “capobanda”, in felpa azzura, è un ragazzo di Gallarate: Luca, vero e proprio “animatore da villaggio” pronto a governare migliaia di persone facendole ballare, spostare, provare coreografie: per una buona causa.
Una festa chiusa un po’ in fretta, a causa dell’improvviso peggioramento del tempo: ma il ricordo per i ragazzi che vi hanno partecipato sarà indelebile.

Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.