Storie di successo, la Liuc si racconta

Tre laureati degli anni '90 raccontano ai ragazzi del 2012 i loro percorsi lavorativi e le loro carriere

Storie diverse che si rincontrano dopo quasi 15 anni. Sono tra i primi laureati della Liuc, l’università che in 21 anni, come ha raccontato il presidente Aldo Lamberti in apertura di convegno, ha già laureato 7200 persone alle quali si aggiungono altri 2700 master. Oggi sono tornati nell’aula magna dell’ateneo castellanzese per raccontarsi, per raccontare le loro carriere lavorative, iniziate quando le condizioni economiche generali non erano quelle attuali. Nonostante le differenze con il presente, che vede uno scenario economico difficile, la Liuc ha sempre saputo rimanere a stretto contatto con il mondo delle imprese, non solo della provincia di Varese, grazie anche alla sua spinta verso l’internazionalizzazione e l’apertura alle novità anche tecnologiche.

Cristina Mollis, dopo aver conseguito nel 1997 la laurea in Economia Aziendale, opera come consulente presso Value Partners Group e Valdani Vicari & Associati. Fonda nel 2008 NuvÓ, società di consulenza non convenzionale che accompagna le aziende nell’evoluzione digitale (Digital Strategy, Mobile, E-Commerce, Social Media, Customer Experience Management, Sales Force Automation sono i principali ambiti nei quali opera), dotandole di soluzioni pionieristiche in termini di nuovi schemi di competizione, modelli di business rivoluzionari, servizi strategici innovativi. NuvÓ oggi fattura più di 5 milioni di euro e conta su clienti importanti: «Vengo da una famiglia di imprenditori – dice – e cercavo una realtà universitaria che fosse vicina alle aziende. La Liuc mi ha dato subito l’idea di incarnare questa impostazione grazie alla quale oggi cerco di portare avanti una mia azienda anche se, come diceva Zingales, non ho santi in paradiso».

Giacomo Ponti,  ha conseguito nel 2000 la laurea in Economia Aziendale all’Università Carlo Cattaneo – LIUC, entra nell’azienda familiare leader riconosciuta a livello internazionale nella produzione di aceti, sottaceti, sottoli e condimenti. Segue dapprima il lavoro in fabbrica, per poi dedicarsi alle attività di marketing e di sviluppo dei mercati esteri. Dal 2008 assume il ruolo di Direttore Generale e dal 2012 di Consigliere Delegato, rappresentando la quinta generazione alla guida del marchio. Dal 2008 è anche vice Presidente dell’Associazione Industriali di Novara: «Un ruolo in azienda non era per niente scontato e la Liuc mi è sembrata la migliore università possibile per formarmi, anche a livello internazionale. La pragmaticità dei programmi mi ha permesso di non farmi trovare impreparato nel lavoro».

Giovanni Davide Orsi, dopo aver conseguito nel 1999 la laurea in Economia Aziendale, inizia subito una carriera internazionale in ambito finanziario, entrando nello European Management Trainining Program di Reuters, information provider leader nel mondo, presso cui è Executive nelle divisioni business planning, product development e customer relationship management. Nel 2005 consegue l’MBA alla Harvard Business School. Quindi entra nel team di European M&A di Merrill Lynch e diventa poi Associate Director – Global Markets Strategic Decision Support presso ABN Amro. Nel 2007 entra in Coller Capital, società britannica per investimenti di private equity con oltre 10 miliardi di dollari under management, dove dal 2011 e’ Principal: «Liuc è stata pioniera nell’internazionalizzazione – ricorda – seguivo corsi in inglese già nel ’97, gli scambi con le università straniere erano già molto diffusi e questo mi ha permesso di poter aspirare ad una carriera internazionale».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.