Zingales: “Università come la Liuc contro l’Italia dei peggiori”
L'economista ospite del convegno con cui l'università castellanzese si rilancia rinnovando lo stile e facendo un bilancio di questi 21 anni: "L'Italia è da tempo un paese che non offre più un mercato libero ma serve la politica"
Competitività, competenze, comunità e opportunità. Queste le parole d’ordine con cui la Libera università Carlo Cattaneo ha voluto presentarsi nel convegno che si è svolto ieri pomeriggio, lunedì, nell’aula magna dell’ateneo dove il rettore Walter Lazzari ha voluto attorno a sé il meglio che l’università ha saputo dare alla classe dirigenziale italiana ed europea.
Su un palco inedito, via il solito tavolo dele conferenze e spazio a poltrone più informali, Giovanni Davide Orsi, manager di una società di investimenti britannica, Cristina Mollis a capo di una azienda che fornisce consulenze per l’agenda digitale delle aziende e Giacomo Ponti, che risiede nel consiglio di amministrazione del marchio alimentare che porta il suo nome. A completare il tutto la visione di un italiano negli Stati Uniti come l’economista Luigi Zingales che ha encomiato la Liuc e ha proposto la sua ricetta per superare la crisi economico-finanziaria.
L’economista, titolare della cattedra R. McCormack di Imprenditoria e Finanza presso la Booth School of Management dell’Università di Chicago, ha tracciato un ritratto impietoso dell’Italia (tra corruzione, clientelismo e mercato asfittico) che non ha risparmiato la politica economica di Berlusconi e nemmeno l’attuale
Ospite del convegno anche Giuseppe Dessi, fondatore e CEO di Method Investments & Advisory Ltd, società finanziaria di diritto inglese. Sotto la sua guida la società conosce una forte crescita per volumi, gamma di servizi finanziari offerti e copertura geografica con sedi a Londra, Milano, New York. Per questa sua crescita si è affidata al recruiting di diversi laureati LIUC cui, in segno di riconoscenza, finanzia oggi l’apertura di un laboratorio Bloomberg finalizzato a rafforzarne la dimostrata eccellenza nella capacità di generare “experential learning” nei suoi studenti.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.