A San Fermo per riscoprire l’arte
Per due giorni, sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, l’associazione Amici di S. Fermo organizza l’annuale rassegna di arte, che si svolge da oltre un trentennio per le splendide vie del borgo di Penasca
Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio l’associazione Amici di San Fermo organizza l’annuale rassegna di arte, che si svolge da oltre un trentennio e alla quale partecipano diverse autorità cittadine ed amministratori. Il borgo di Penasca, a San Fermo di Varese, ha una grande importanza storica, culturale, artistica perché lì ci sono da sempre alcune botteghe di pittori e perché lì, grazie all’opera di cittadini volontari, vengono promosse iniziative legate alla poesia (celebri le liriche sui muri), allla musica, alla pittura e scultura.
Collocato in una posizione panoramica suggestiva, Penasca è un borgo vivo perché grazie ai cittadini del luogo e all’associazione nascono iniziative di significative sia dal punto di vista culturale che sociale che hanno reso ancor più bello questo piccolo gioiello.
E proprio per attirare l’attenzione sul borgo, troppo spesso, dimenticato, alcuni esponenti del Pd cittadino (Luisa Oprandi, Antonio Medico, Paolo Cipolat, Nicola Milana, Marco Regazzoni) hanno chiesto all’Amministrazione comunale di Varese maggiore attenzione, cura e riguardo per questo rione che è parte integrante della città e che ne ha segnato la storia sociale, religiosa e culturale. «Il progetto di decoro cittadino e di valorizzazione del territorio – scrivono gli esponenti del Pd – deve coinvolgere prioritariamente i rioni e le loro potenzialità artistiche, ambientali, sociali e relazionali. Ma l’Amministrazione pare dimenticarsene».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.