Accesso sicuro alla prima delle cascate di Cittiglio
Messa in sicurezza del percorso e recupero dell'esistente tra gli interventi. In programma altri lavori sul sentiero verso la seconda e la terza
Messa in sicurezza del percorso, recupero dei ponticelli, allargamento del sentiero, sostituzione delle staccionate in legno, posa di cavi metallici a bordo tracciato nei punti critici e pulizia dell’area. Questa la sintesi degli interventi recentemente ultimati da Comunità montana Valli del Verbano per sistemare il tratto che dall’area feste porta fino alla prima delle note cascate di Cittiglio. In vista dell’estate imminente, è possibile per turisti ed appassionati di montagna poter ammirare la prima cascata, senza rischi per la propria incolumità e quella dei bambini.
Va ricordato tuttavia che il percorso, per quanto ampio e protetto, è un sentiero di montagna facilmente accessibile ma con un fondo irregolare e sterrato. Gli escursionisti sono invitati a munirsi di scarpe sportive e legate al piede, adeguate a delle passeggiate all’aria aperta.
A questo primo intervento, si aggiungerà l’opera di difesa del suolo per prevenire eventuali smottamenti e migliorare l’accessibilità del sentiero che porta alla seconda e poi alla terza cascata. I lavori sono stati inseriti nel PISL –Piano integrato di sviluppo locale- approvato dai Sindaci e da Regione Lombardia. All’interno del corposo progetto, 126 mila euro sono stati dedicato agli interventi sul versante franoso del Monte Nudo, nel Comune di Cittiglio, e ad altre due opere, nei comuni di Duno e Castello Cabiaglio, finalizzati a ridurre il rischio di smottamenti del suolo, caduta di massi e alberi e frane.
Marco Magrini, presidente dell’Ente montano conclude: “Tra i nostri obiettivi c’è innanzitutto la difesa dei versanti di queste montagne, tanto belle quanto fragili. Le frane, purtroppo protagoniste di episodi di cronaca, sono la dimostrazione che la montagna necessità di costante attenzione e manutenzione per poter prevenire i pericoli di dissesti del suolo in coincidenza di piogge. Queste sono le ragioni che hanno spinto Comunità montana, e le Amministrazioni che ne fanno parte, ad investire importante risorse per la difesa del suolo. A proposito degli interventi sul sentiero delle cascate è doveroso ringraziare il Sindaco di Cittiglio che di è prodigato per la buone riuscita dell’intervento.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.