Arriva “Campagna Amica”
Una rete in grado di valorizzare i prodotti tipici del territorio prealpino
Gli agriturismi di “Terranostra” incontrano i prodotti tipici della rete di “Campagna Amica”: una sinergia che si concretizza nel progetto “Agriturismi di Campagna Amica”, presentato ieri sera in una riunione a Varese, alla quale hanno partecipato numerosi titolari d’impresa agrituristica.
“Sul territorio della nostra provincia gli agriturismi fanno una scelta strategica e colgono i vantaggi del più grande circuito di imprese agroalimentari a garanzia di rintracciabilità, tipicità e sicurezza alimentare” spiega il presidente di Terranostra Varese Massimo Grignani.
Ieri sera, presso l’azienda agrituristica Fattoria Canale, ad Azzate, si è così tenuto l’incontro promosso da Terranostra, l’associazione di Coldiretti che promuove l’agriturismo, aperto a tutte le aziende agrituristiche.
Da parte del direttore di Coldiretti Varese Francesco Renzoni, del presidente di Terranostra Grignani e del segretario di Terranostra Paolo Sessa, è stato presentato il progetto di Coldiretti "Agriturismi di Campagna Amica".
“Nella filiera agricola tutta italiana – dice il direttore Renzoni – le aziende agrituristiche hanno un peso importante e rappresentano un momento consolidato di incontro con il consumatore.
Il marchio di Terranostra si unisce quindi a quello di Campagna Amica per offrire sicurezza al consumatore che troverà negli agriturismi che abbracceranno il progetto il "menù di Campagna Amica, realizzato con ingredienti principali di provenienza aziendale e della filiera di Campagna Amica”.
Le prime adesioni non si sono fatte attendere: anche a Varese nascono così gli "Agriturismi di Campagna Amica".
Una novità importante che viene positivamente accolta in una stagione turistica ormai entrata nel vivo: “il progetto è fortemente innovativo e a trarne benefici sarà l’intero territorio, che potrà contare su una rete ancor più ampia di promozione “a tavola” delle tipicità agroalimentari” concludono Grignani e Renzoni.
Le aziende agrituristiche – che sono in crescita costante nel gradimento e nelle scelte dei turisti – rappresentano un’opportunità per la nostra provincia: ne va però incentivato il coinvolgimento all’interno degli itinerari turistici e nei progetti di valorizzazione dei prodotti tipici e delle ricette tradizionali”.
A Varese gli agriturismi scommettono su territorio, tradizione e natura, ma anche sull’innovazione: l’incontro di ieri sera è stata anche l’occasione per presentare la nuova App “iTerranostra”, che rende le strutture agrituristiche “a portata di clic” per tutti gli utenti di palmare. La App è scaricabile gratuitamente online da Apple Store ed è in grado di aprire un’importante finestra su un mondo di nuove tendenze com’è, appunto, il sistema agrituristico interprovinciale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.