“Comune lassista?”. Il sindaco è infuriato
Il leghista Attilio Fontana "sgrida" un assessore del Pdl, dopo il fuoco amico che gli è arrivato da una parte degli alleati
«La nostra giunta è lassista? Mi aspetterei allora con coerenza le tue dimissioni…». Parola più, parola meno, sembra che il sindaco si sia rivolto così oggi nei confronti di un suo assessore. Chi c’era, racconta che il sindaco Attilio Fontana era molto arrabbiato alla riunione della giunta comunale, questa mattina a Palazzo Estense. Il giorno dopo la dura presa di posizione della corrente dei laici del Pdl, che ha pubblicamente accusato il sindaco, e la sua giunta, di andare troppo a rilento, e di aver trascurato l’efficienza, il clima non è dei migliori nella maggioranza. Fontana, a margine della discussione, si è rivolto piccato a Simone Longhini, assessore alla cultura del Pdl ed esponente della corrente “ribelle”. Di certo non sono state parole di amore e comprensione. Dichiarazioni ufficiali ovviamente non ce ne saranno e tradizionalmente il primo cittadino non attacca mai pubblicamente i suoi colleghi. Il sindaco leghista tuttavia c’è rimasto molto male a leggere i giornali tra ieri e oggi e Longhini ha avuto il suo bel daffare a cercare i distinguo. Ha cercato di spiegare che era Morello dell’Udc ad accusare di lassismo il governo cittadino mentre i suoi colleghi del Pdl erano stati molto più cauti. Le opposizioni mettono i motori in marcia. E se il bilancio preventivo diventasse una turbolenza per la rotta di questa giunta? Loro ovviamente ci sperano, ma Lega e Pdl farebbero un harakiri se decidessero di far volare gli stracci sui provvedimenti che sta per portare l’assessore Giuseppe Montalbetti. Certo, è un po’ inusuale per degli esponenti di maggioranza stare allo stesso tavolo con un esponete di minoranza, quale è Mauro Morello, che critica il sindaco. Nella conferenza stampa congiunta infatti l’esponente dell’Udc ha anche accusato Fontana di averli invitati una riunione sulle tariffe solo per fare propaganda e scaricarsi un po’ di responsabilità dalle spalle per addossarla sulle opposizioni (“era da gennaio che gli chiedevamo un incontro ma ci ha convocato solo a giugno a cose fatte” ha affermato Morello). Il Pd guarda con interesse agli scricchiolii di maggioranza. Alessio Nicoletti di Movimento libero attacca. “Difficile che questa Giunta Comunale riesca a cambiare marcia, come è difficile che la crisi strisciante tra i consiglieri di maggioranza possa passare nel breve periodo. Forse è meglio evitare a Varese mesi di ulteriore agonia. La maggioranza potrebbe mandare a casa il Sindaco Fontana bocciando il bilancio preventivo, che tra le altre cose certificherà l’aumento Irpef e la stangata Imu.” Difende la giunta invece Giacomo Cosentino, consigliere del Pdl. «Sicuramente la giunta Fontana può e deve fare di più ma parlare di lassismo mi sembra francamente fuori luogo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.