Festa per i diciottenni, arte e benemerenze
La Festa della Repubblica ha rappresentato la giusta occasione per radunare nel municipio cittigliese i giovani che nel corso dell'anno hanno già raggiunto o raggiungeranno la maggior età
Si è regolarmente svolta sabato 2 giugno, come previsto, la celebrazione del battesimo civico dei 18enni di Cittiglio. Come ormai consuetudine consolidata dal 2007, la Festa della Repubblica ha rappresentato la giusta occasione per radunare nel municipio cittigliese i giovani che nel corso dell’anno hanno già raggiunto o raggiungeranno la maggior età. Anche quest’anno la cerimonia si è quindi ripetuta con i nati nel 1994.
Il ritrovo è stato fissato alle ore 10.00 nel cortile del municipio dove, dopo un minuto di silenzio in segno di partecipazione alla tragedia causata dal terremoto, è iniziata la celebrazione con l’alzabandiera, l’inno nazionale e un discorso del Sindaco Anzani sull’importanza del 2 giugno.
Poi la cerimonia è proseguita in sala consiliare con il saluto delle autorità, del Sindaco, del Parroco Don Giuseppe Cola, dei consiglieri Macchi, Poroli e Galliani e l’intervento del Comandante della Polizia Locale Ettore Bezzolato. Ai neo diciottenni presenti è stata al consegnata la Costituzione italiana, il tricolore nazionale, la bandiera europea e un libro omaggio che parla delle memorabili imprese sportive di Alfredo Binda, il campione di ciclismo cittigliese divenuto noto in tutto il mondo e che ha dato fama e prestigio anche al paese. Durante la cerimonia l’Amministrazione Comunale ha voluto conferire due targhe di benemerenza ad altrettante persone quale riconoscimento per la loro attività: Maria Elisa Mattioni, proclamata “volontaria dell’anno”, responsabile dell’UNITALSI cittigliese e attivista delle ACLI che da anni sia personalmente che con una squadra di instancabili volontarie da lei coordinate si prodiga in attività di solidarietà a favore degli anziani e dei malati; Vincenzo Morlotti, apprezzato pittore, da poco più di un anno trasferitosi a Cittiglio, che con l’occasione ha donato al Comune un suo pregevole dipinto di cm. 120 x 80 intitolato “Cittiglio con la neve“ raffigurante appunto un panorama del paese innevato visto da San Biagio.
Ai festeggiamenti dei neo-maggiorenni si sono quindi aggiunti i festeggiamenti per la Sig.a Mattioni e per il pittore Prof. Morlotti, divenuti concittadini benemeriti. Da notare che la cerimonia del battesimo civico si è svolta quest’anno anche in un contesto di arte: nella sala consiliare erano infatti esposti i quadri che facevano parte della mostra del Prof. Morlotti che, iniziata nell’week-end precedente, si è protratta fino a tutta la domenica 3 giugno.
La festa si è, poi conclusa come di consueto con il taglio della classica torta preparata in onore dei neo diciottenni e con un rinfresco offerto a tutti i presenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.