Il mercato canadese interessa alle imprese varesine
Il presidente della Camera di Commercio Bruno Amoroso e il segretario generale Mauro Temperelli hanno ricevuto una delegazione della Camera di Commercio Italiana in Canada
L’Italia è il quarto partner commerciale del Canada tra i paesi europei ma la provincia di Varese nell’ultimo decennio ha diminuito la sua quota di export, scendendo dai 67 milioni di euro del 2001 ai 48 milioni del 2011. C’è insomma ampio spazio a disposizione delle nostre imprese per migliorare le proprie performance con un mercato che è tra i più interessanti: il pil canadese cresce a ritmo lento, ma costante, con le previsione che per quest’anno parlano di un +1,9%.
Da qui l’impegno della Camera di Commercio varesina a supporto delle nostre imprese così che possano incrementare le opportunità di scambio con il paese nordamericano, tra l’altro porta d’accesso al più ampio mercato definito dal Nafta, l’accordo di libero scambio relativo a un territorio che va dallo stesso Canada fino al Messico.
Un impegno evidenziato dal presidente Bruno Amoroso ricevendo insieme al segretario generale Mauro Temperelli una delegazione della Camera di Commercio Italiana in Canada. Quest’ultima è un’organizzazione che opera dal 1992 e che, all’incontro svoltosi a Varese, era rappresentata dal presidente Celso Boscariol e dal segretario generale Elizabeth Iacchelli oltre che da Giorgio Puppin, direttore della sede di Milano. Si sono così poste le basi per una collaborazione che si prospetta interessante per il sistema economico varesino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.