In bici da Varese a Budapest
L'inizio della quarta edizione di "Varese in Europa 2009-2015" è fissato per il 27 giugno, quando i partecipanti alla corsa "Varese - Vienna - Budapest" partiranno da Villa Recalcati per iniziare un viaggio lungo 7 giorni
La pedalata è un’iniziativa dell’associazione Actl (associazione ciclistica tempo libero) e ha come obiettivo quello di far conoscere la Provincia di Varese in tutta Europa.
L’inizio della quarta edizione di "Varese in Europa 2009-2015" è fissato per il 27 giugno, giorno in cui i partecipanti alla corsa "Varese – Vienna – Budapest" partiranno da Villa Recalcati, sede della Provincia, per iniziare un viaggio lungo sette giorni, al termine dei quali raggiungeranno la capitale ungherese.
Questa corsa è un’iniziativa dell’Actl (associazione ciclistica tempo libero) e del suo presidente, il Cav. Vincenzo Bifulco, e ha come scopo quello di far conoscere la Provincia di Varese in tutto il continente europeo.
La prima escursione del gruppo è stata nel 2008, quando tre dipendenti della Provincia di Varese, uniti dalla passione per il ciclismo, decisero di organizzare un’escursione e arrivare fino a Roma.
A questo iniziale progetto, si unì il Cav. Bifulco che riuscì ad organizzare una vera e propria competizione sportiva e spostò il traguardo dalla capitale a Palermo. Con il passare degli anni, il progetto si è ampliato, tanto che nel 2009 si riuscì a raggiungere Madrid, costeggiando tutto il Mediterraneo, nel 2010 si arrivò a Parigi e nel 2011 si toccò Berlino. Gli obiettivi futuri, dopo quello di quest’anno (raggiungere Vienna e Budapest in una settimana) sono quelli di arrivare ad Atene in dieci giorni (nel 2013), ad Helsinki (nel 2014) e a Milano dopo essere passati per Roma nel 2015.
Il programma della settimana prevede il 27 la partenza da Villa Recalcati a Varese e l’arrivo a Boario Terme, per un totale di 144 km; la seconda tappa conta 149 km con arrivo a Trento; il giorno successivo si arriverà a Cortina d’Ampezzo e così via, passando per Villach (quarta tappa), Graz (quinta tappa) e Vienna (sesta) fino ad arrivare a Budapest una settimana dopo la partenza.
Un altro interessante evento, organizzato sempre dall’Actl, è la "Cronoscalata non competitiva Duno-San Martino", che si svolgerà domenica 17 giugno. Gli atleti si ritroveranno a Duno a partire dalle 9 e da lì raggiungeranno San Martino dopo 6,3 km di strada con una pendenza massima addirittura del 12%. Al termine della competizione sarà possibile pranzare prenotando al ristoro S. Martino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.