La Raccolta differenziata di Aspem diventa una App
E' un vero e proprio servizio a portata di telefonino per l’utente: con il calendario personalizzato dei ritiri, la prenotazione del ritiro degli ingombranti e persino la possibilità di segnalare disfunzioni
La raccolta differenziata di Varese diventa un’applicazione per gli smartphone.
Anzi diventa un vero e proprio servizio a portata di telefonino per l’utente Aspem: con il calendario personalizzato dei ritiri, la prenotazione del ritiro degli ingombranti e persino la possibilità di segnalare disfunzioni o discariche abusive inviando una foto geolocalizzata. Insomma una applicazione davvero di servizio, disponibile non solo per Iphone, ma anche per Android, Blackberry e Windows Phone.
A realizzarla materialmente una società di Milano che si chiama ModoModo, e ha già creato le app interattive di MediaWorld, Atm, Total Erg e tanti altri: l’applicazione, che si chiama PuliAmo (e così potete cercarla nei vari market per i telefonini: in alternativa è scaricabile dal sito di Aspem) contiene il calendario personalizzato dei servizi di raccolta, la mappa delle isole ecologiche interrate, gli indirizzi dei centri multi raccolta, la versione pdf della guida alla raccolta differenziata, il servizio di prenotazione allo smaltimento degli ingombranti.
C’è anche il “google della spazzatura” che i nostri lettori conoscono già sul web. Con una importante novità: la possibilità di segnalare rifiuti non ancora compresi nel motore di ricerca, per poterlo integrare. Molti di questi servizi usufruiscono della possibilità di localizzare la ricerca: per esempio è possibile ottenere il percorso fino al centro di raccolta partendo dalla posizione in cui si è come in un qualsiasi gps. E’ importante perciò consentire l’attivazione della localizzazione per rendere più fruibile l’applicazione: come è importantissimo, al momento della registrazione, stare attenti nel digitare l’indirizzo OMETTENDO il termine "via" o "piazza" prima del nome della via o della piazza: provato personalmente, se si aggiunge dà funzioni di errore, mentre la mappa delle vie servite è invece assolutamente completa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.