Movimento libero ha delle controproposte sul bilancio
Aspem, Avt, gli orti, la cittadella dello sport e altro
Questa mattina, a Palazzo Estense, Movimento Libero ha illustrato gli emendamenti al bilancio di previsione 2012. Una vera e propria “contromanovra”, quella presentata dal consigliere comunale Alessio Nicoletti e messa a punto dalla Giunta AML (Nicoletti, Pelli, Carnelli, Cerantola, De Filippo, Malinverno, D’Aniello, Gasparini e Botta), che si basa su diciotto emendamenti ed un ordine del giorno.
Nel dettaglio, tra le proposte spiccano le richieste di dismissione delle quote SEA Spa ed AVT SPA, di uscita da Varese Europea e di eliminazione della figura del difensore civico, legate alla riduzione della pressione fiscale locale. Non solo, gli esponenti di ML chiedono maggiore attenzione verso le castellanze, proponendo di individuare un referente delle problematiche dei rioni per ogni assessorato e di redigere il piano delle opere pubbliche ispirandosi ad un principio di equa ripartizioni di lavori e di risorse sull’intero territorio comunale. Nell’emendamento viene anche rilanciata l’idea di organizzare sedute del Consiglio Comunale e delle commissioni con l’obiettivo di riavvicinare in questo modo i varesino alla vita amministrativa. A queste si aggiungono interessanti proposte, come quella di individuare nuove aree per estendere il progetto “orti per anziani” con evidenti finalità sociali ed economiche, di predisporre un vero e proprio “piano pensiline e panchine per le fermate dei bus” con l’obiettivo di migliorare sensibilmente le condizioni dell’utenza in attesa e di ritornare a svolgere l’Antico Mercato Bosino la prima domenica del mese. In ultimo, una serie di proposte sul piano delle opere pubbliche con la richiesta di stralcio del parcheggio in via Nino Bixio, del 2° ramo della Funicolare e della Cittadella dello sport della Schiranna, e di aggiunta del multipiano di via Sempione, di uno Skatepark e della previsione di un parcheggio multipiano in piazzale Kennedy con riqualificazione essenziale del comparto da finanziare con finanza di progetto. Risposta indiretta, quest’ultima, alla faraonica ipotesi dell’Amministrazione Comunale sul comparto stazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.